venerdì, Aprile 19, 2024
HomeMusicaEsce oggi “FORFAIT” , nuovo singolo del cantautore SANTOIANNI in collaborazione con THE...

Esce oggi “FORFAIT” , nuovo singolo del cantautore SANTOIANNI in collaborazione con THE ANDRE.

VARESE, 29 ottobre 2021-Esce oggi “FORFAIT” (IoBoh Dischi/Freak&Chic con distribuzione Artist First – https://santoianni-theandre.lnk.to/Forfait), il nuovo singolo del cantautore SANTOIANNI in collaborazione con THE ANDRE.

Un incontro musicale sorprendente e inaspettato per i due cantautori milanesi, che in “Forfait”, scritto insieme da Santoianni e The Andre e prodotto da Molla, si uniscono per raccontare di due improbabili viaggiatori sognanti, che con un mezzo di fortuna e pochi altri preparativi vengono imbarcati con l’obiettivo di raggiungere la Luna. Il viaggio diventa occasione per scontrarsi con l’evidenza della realtà, fatta di paura, ali improvvisate e fatalismo. La rappresentazione più vicina alla realtà di un sogno, talmente difficile da raggiungere, da costringerli a pensare seriamente di dover accettare l’ipotesi di dare Forfait. Il risultato è un brano fortemente ispirato al cantautorato italiano nella sua stesura e nella sua composizione, accompagnato però da una produzione incalzante ed estremamente contemporanea nella scelta dei suoni.

Santoianni arriva alla pubblicazione di “Forfait”, dopo aver pubblicato i primi tre singoli del nuovo progetto discografico curato dal producer Molla (“Stazione di sosta”, “Litorale” e “Exit”), mentre The Andre, uno dei cantautori più misteriosi ed enigmatici, che ha conquistato il web per aver cantato e riscritto in incognito i più grandi successi trap con la voce e la poetica di Fabrizio De André, ha da poco gettato la maschera e rivelato il suo volto, pubblicando recentemente il suo debutto cantautorale con l’EP “Evoluzione”.

«Seguo come ascoltatore e ammiratore il progetto di The Andre fin dalle sue prime cover, principalmente perché sono sempre affascinato dalla musica quando è accompagnata da un pensiero e da un’idea, che in questo caso specifico ho trovato entusiasmante. È con l’uscita del suo disco “Evoluzione” che ho capito che oltre all’idea dietro ci fosse un bravissimo autore, molto vicino alla mia idea di canzone – racconta Santoianni – Così ho cercato e conquistato l’opportunità di contattarlo, di conoscerlo e di proporgli in maniera anche un po’ sfacciata una primissima bozza del brano “Forfait” invitandolo a completarla insieme. Secondo il mio parere il grande punto di forza di questa collaborazione è che ne è uscita fuori una canzone scritta da due mani e due teste diverse ma che sembra pensata e composta da un solo autore».

Mentre The Andre racconta così la collaborazione: «Quando Santoianni mi ha fatto sentire la prima versione di “Forfait”, la prima cosa che ho notato è stata la sua capacità di comunicare idee complesse con parole immediate, che è una qualità tipica degli artisti. La seconda cosa che ho notato è stato il mondo sonoro che mi si presentava, così diverso da quelli che frequento, ma intessuto di una scrittura che mi faceva sentire a casa: ed è stato facile provare ad abitare quello spazio con le mie parole. Quello che è seguito è stata una collaborazione fluida: ogni proposta veniva accolta e rilanciata dall’altro, quasi come se ci fossimo già messi d’accordo. Il risultato di questa collaborazione, lo giudicherete voi. Per me, è un’esperienza che rifarei volentieri».

Classe 1993 Donato Santoianni in arte “Santoianni” alimenta fin da subito la sua passione per la musica e per le canzoni, in particolare per il cantautorato. Si avvicina molto giovane al mondo della musica, ma dopo una serie di esperienze, decide di fermarsi e di ricominciare tutto da capo. Inizia quindi il suo percorso di crescita da autore e cantautore nel 2014, affiancato e supportato da Gianni Bella nello studio della composizione e della forma canzone. Il suo percorso d’autore lo porta a vincere per meriti di compositore e autore della parte letteraria il premio della Federazione Autore e Editori italiani come giovane emergente. Nel 2018 partecipa a Musicultura con il suo brano “Il turno infrasettimanale” posizionandosi tra i 20 finalisti del concorso per soli cantautori. Nel 2019 pubblica il suo primo album di inediti “Fossi nato prima” scritto e composto interamente da lui. Dal 2020, Santoianni comincia un percorso di sperimentazione sonora e di scrittura che lo porta a esplorare nuove realtà musicali e di produzione discografica che segnano un prima e un dopo rispetto al suo primo album. Dall’incontro con il produttore Molla nasce la sua nuova identità sonora che vede la luce con “Stazione di sosta”, “Litorale” e “Exit”, rimasta per due mesi nella TopList dei più programmati di Radio Zeta. Attualmente lavora alla stesura del suo nuovo progetto discografico lavorando parallelamente anche in vesta di autore per altri interpreti e cantautori.

The Andre è l’epiteto artistico dietro il quale si nasconde Alberto, cantautore bergamasco, che ha cantato e riscritto i più grandi successi di genere trap con la voce e la poetica di Fabrizio De André, nascosto dagli occhiali da sole e una felpa col cappuccio. The Andre sorprende in pochi anni pubblico e critica grazie a scelte coraggiose e spiazzanti, tra cui l’ultima, nel 2021 quando abbandona la maschera di scena e il divertissement musicale da lui creato, per intraprendere il suo percorso cantautorale, trampolino verso una nuova direzione ancora tutta da vivere e da scrivere. The Andre è stato inoltre invitato da Dori Ghezzi e la Fondazione De André ad esibirsi su Raiuno in occasione del programma “Una Storia da Cantare” e la stessa Dori Ghezzi ha scritto la prefazione della sua divertente autobiografia IO È UN ALTRO (People). Ha partecipato a due edizioni del Wired Next Festival come simbolo della contaminazione musicale su YouTube, oltre ad aver duettato con Achille Lauro, Chadia Rodriguez e molti altri artisti su Sky come ospite fisso di X Factor Italia. Ha suonato nei più importanti festival musicali tra cui Flowers Festival, Home Festival, Goa Boa, Sponz Fest, Musicultura. Nel 2019 esce il suo disco d’esordio “THEMAGOGIA – Tradurre, tradire, trappare” (Freak&Chic/ArtistFirst); mentre a maggio nel 2021 esce “Evoluzione (Freak&Chic/ArtistFirst), il primo EP di inediti del cantautore, un racconto di quattro canzoni legate da un fil rouge che attraversa il senso dell’evoluzione, sia personale che biologica.

 

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular