giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVarese e provinciaViva Vittoria sfida il maltempo: Piazza Repubblica da questa mattina é una...

Viva Vittoria sfida il maltempo: Piazza Repubblica da questa mattina é una grande coperta coloratissima

VARESE, 28 novembre 2021- di GIANNI BERALDO-

Nonostante il clima invernale con una bella spruzzatina di neve sulla cittá senza lasciare peró traccia, questa mattina é iniziato l’allestimento delle miglia di quadrattoni cucini all’uncinetto che andranno a comporre una sorta di coperta gigante che ricoprirá buona parte di Piazza Repubblica.

Stiamo parlando della manifestazione benefica Viva Vittoria, associazione nata a Brescia per combattere ogni forma di violenza contro le donne, con la quale l’associazione ‘Varese in Maglia’ fondata da Antonia Calabrese per ideare questa manifestazione promossada un partenariato tra il Comune di Varese e l’associazione “I Colori del Mondo”

Un’idea, una sfida alla quale hanno collaborato centinaia dipersone per 9 mesi, realizzando ognuna di essi una quadrattone utile a comporre l’enorme e coloratissimo mosaico di lana.

Cosí a partire dalle 11 tutta la piazza cittadina sarà allestita da coperte colorate, ognuna formate da quadrati in maglia di 50 centimetri per 50, lavorate ai ferri o ad uncinetto e cucite insieme con un filo rosso.

I quadrati sono stati realizzati da uomini e donne volontari che hanno offerto gratuitamente il loro operato per dire un no fermo alla violenza sulle donne. Il pubblico potrà ammirare, scegliere e acquistare fra centinaia di quadrati: il cui ricavato sarà devoluto ai quattro Centri Antiviolenza della Rete Interistituzionale territoriale.

Insomma oggi bisogna andare in Piazza repubblica, senza cosí vanificare il grande sforzo collettivo di tutti questi volontari che hanno lavorato a lungo per una causa che non lascia dubbi sul suo valore sociale.

direttore@varese7press.it

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular