Lonate Pozzolo. L’associazione il Veltro denuncia: “Vergognoso che il Consiglio Comunale non dedichi una via ai Martiri delle Foibe”

0
446
La 'nuova' toponomastica affissa provocatoriamente dall'associazione il Veltro

LONATE POZZOLO, 24 dicembre 2021 – “E’ vergognoso che il consiglio comunale non si degni neanche di rispondere alla richiesta di intitolazione di una piazza o di una via alla memoria dei Martiri delle Foibe”,  si legge in una nota diffusa dall’associazione culturale Il Veltro “La richiesta è stata protocollata a maggio, non è pensabile che il Sindaco Rosa e il consiglio comunale non abbiano trovato neanche un minuto per prendere in esame una richiesta su una delle pagine più dolorose della storia del nostro paese, quella del barbaro assassinio di migliaia di nostri connazionali di Istria, Fiume e Dalmazia” continuano i referenti dell’associazione. ”

In conclusione “La sensazione è quella che si voglia volutamente ignorare la questione. Come risposta a questo inaccettabile silenzio, abbiamo deciso di intitolare autonomamente diverse vie e piazze del paese ai Martiri delle Foibe, così che i cittadini possano ricordare e onorare vittime ed esuli, nonostante l’assenza colpevole dell’amministrazione comunale”.

 

 

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui