martedì, Marzo 19, 2024
HomeRegioneA Verbania fondi per 20 milioni di euro per bando i Rigenerazione...

A Verbania fondi per 20 milioni di euro per bando i Rigenerazione Urbana finanziato con i fondi europei del PNRR,

VERBANIA, 20 gennaio 2022-Sono stati approvati dal Governo il 30 dicembre 2021 i fondi per Verbania (ben venti milioni di euro), del bando di Rigenerazione Urbana finanziato con i fondi europei del PNRR, che rappresentano un investimento fondamentale per il futuro della nostra città. I fondi saranno erogati in cinque anni a partire dal 2022, ed i progetti previsti permetteranno (anche con fondi comunali) di completare un progetto di riqualificazione e di sviluppo della nostra città, proseguendo il lavoro impostato dall’Amministrazione Comunale.
I progetti sono:
– riqualificazione di piazza Ranzoni, del lungo lago di Intra e dell’area Flaim,
– completamento riqualificazione palazzo Pretorio a Intra,
– pedonalizzazione di piazza Garibaldi a Pallanza (e nuovo parcheggio di via Crocetta con fondi comunali),
– riqualificazione di palazzo Cioja a Suna,
– riqualificazione della Darsena a villa Giulia,
– progetto di mobilità sostenibile, con opere funzionali al completamento della pista ciclo pedonale su tutto il fronte lago di Verbania, tra cui la passerella sul San Bernardino.
– riqualificazione villa Maioni.
Ricordiamo che questo corposo finanziamento fa seguito gli otto milioni di euro già ricevuti con il Bando Periferie (con cui è stato realizzato il nuovo Movicentro alla Stazione, la pista ciclo pedonale e le due nuove spiagge pubbliche in zona Tre Ponti). Inoltre siamo nella graduatoria dei progetti ammessi al bando nazionale PINQUA (con interventi per l’edilizia pubblica e la nuova piazza urbana in piazza F.lli Bandiera), in attesa della conferma dei fondi previsti per quindici milioni di euro.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular