venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSpettacoli e Cultura''Non siamo un’isola” una vera Caccia al Tesoro Geolocalizzata organizzata dal Team...

”Non siamo un’isola” una vera Caccia al Tesoro Geolocalizzata organizzata dal Team Docenti Web di Varese

VARESE, 16 marzo 2022-Team Docenti Web, Team per la didattica e l’educazione civica digitale di Varese, propone all’interno del percorso “Non siamo un’isola” una vera Caccia al Tesoro Geolocalizzata e non solo!

Abbiamo scelto il titolo “Non siamo un’isola” per sottolineare che agendo insieme, e non in modo isolato, potremo incidere sul senso civico dei nostri ragazzi, futuri cittadini del mondo. Il percorso digitale offre una serie di attività ludiche in grado di far riflettere e rendere maggiormente consapevoli i discenti. Articolato in tappe, calendarizzate in subordine a giornate nazionali e mondiali che andrebbero celebrate nelle scuole, “Non siamo un’isola” propone una fruizione libera da parte dei docenti e dei discenti. Nel nostro sito “Docenti Webvi accoglierà un’infografica che recupera 6 isole; tali isole saranno cliccabili in prossimità dell’evento proposto. Potrete scegliere, al loro interno, le attività adatte al grado di istruzione della vostra classe, pensate per coinvolgere tutti gli alunni del primo ciclo, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado.

Nella data del 17 marzo si apriranno i materiali relativi alla “Giornata dell’Unità Nazionale” che prevede attività differenti che speriamo aiutino i docenti a veicolare la riflessione su una tematica così importante e molto attuale in questo delicato momento storico. Tra le proposte segnaliamo la possibilità di disegnare la “propria bandiera italiana”, di creare una presentazione o video  per spiegare i primi articoli della Costituzione, di realizzare un elaborato seguendo delle tracce pensate per stimolare gli alunni alla riflessione, ma soprattutto la possibilità di fare una vera Caccia al Tesoro Geolocalizzata. Le regole sono le stesse della classica caccia al tesoro, forniremo degli indizi e dei quiz a cui rispondere. Bisognerà munirsi di un PC  per poter accedere alle risorse in rete e per visualizzare Google Earth. Grazie a questa Web App i ragazzi potranno letteralmente planare sulle piazze e, come scoprirete, contare le punte delle stelle in esse disegnate o guardare la facciata dei palazzi per verificare quante finestre con il “timpano” ci sono: tutto questo proprio come se fossero di persona a Roma. Ecco un modo diverso e divertente per conoscere i luoghi delle Istituzioni della nostra Nazione.

Potrete raggiungere il Team direttamente dal sito https://www.docentiweb.istruzione.varese.it/ o attraverso l’indirizzo mail team@teamdocentiweb.it.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular