A Varese grande Festa dello Sport e dell’Ecologia: due giorni di sport, musica e cultura

0
405

VARESE, 25 marzo 2022-Tutto pronto per le terza edizione della Festa ecologica e dello sport organizzata da Eco Runner in collaborazione con AIL e Centro Gulliver.

Una grande festa ecologica ma pure di sport, musica, cultura  e tante altre iniziative che nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 aprile coinvolgeranno tutte le vie e piazze di Varese.

D’altronde il connubio sport e natura è sempre piaciuta alla gente, ai cittadini. Un programma fitto di eventi con una anticipazione prevista per venerdì 8 aprile con un convegno dal tema  ecologico e sportivo, alla Sala Campiotti della Camera di Commercio con diversi relatori d’eccezione.

Punto base sarà lo Sport Village che verrà allestito in

Giuseppe Micalizzi, presidente Eco Runner

Piazza Montegrappa con diversi gazebo relativi ad associazioni non solo sportive. Un contesto dove ci si potrà dilettare con campetti ci calcetto e basket coordinati dalle relative società sportive.

Non poteva mancare lo sport vero con una gara non competitiva della lunghezza di 20 chilometri prevista domenica mattina.

Spazio anche alla musica con concorso di band emergenti a partire da sabato pomeriggio e per tutta la giornata successiva.

Insomma un vero evento, un grande sforzo organizzativo reso fattibile grazie a moltissimi volontari e l’associazione varesina Eco Run diretto dal presidente Giuseppe Micalizzi, decisamente soddisfatto dalla sinergia tra le vari associazioni varesine che hanno aderito così come i commercianti e ovviamente l’amministrazione comunale che ha contribuito all’atteso evento.

Durante la conferenza di presentazione, interessante l’intervento dell’assessore allo Sport Stefano Malerba “Grazie a questo gruppo di ‘matti’ che sono stati in grado di presentare una sorta di progetto visionario con un programma fitto di eventi sportivi ma pure culturali e musicali. Un’impresa davvero non semplice alla quale sicuramente tanta gente parteciperà. Varese sta diventando la città dello sport e questa iniziativa così come molte altre lo conferma”.

Di festa e importanza di questa due giorni ne parla pure la vice sindaco Ivana Perusin collegata da remoto “Sarà una festa per tutta la città coinvolgendo anche tutti i commercianti del centro storico ai quali abbiamo suggerito di tenere aperti i loro esercizi anche la domenica. A tutti loro abbiamo deciso di regalare un fiore, un gesto simbolico che evidenzia la ripartenza. Importante far capire che tutti possiamo essere utili al rilancio della città”.

Durante i due giorni della Festa, da segnalare anche l’apertura al pubblico della Torre Civica dalla quale si potrà ammirare un panorama unico della città così come gran parte del territorio limitrofo.

Info e programma completo: www.ecorunvarese.it

di GIANNI BERALDO

redazione@varese7press.it

 

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui