venerdì, Aprile 19, 2024
HomeUncategorizedObiettivo Saronno: nasce RETE importante progetto politico al servizio delle comunità locali

Obiettivo Saronno: nasce RETE importante progetto politico al servizio delle comunità locali

SARONNO, 24 aprile 2022-Venerdì 22 aprile è stato presentato, con la conferenza stampa all’Hotel Concorde di Gerenzano, un nuovo importante progetto politico al servizio delle comunità locali (che nasce dall’incontro tra alcune liste civiche già presenti sul territorio), con l’obiettivo di creare una rete che possa sostenere ogni realtà locale ad organizzarsi per dare risposte ai bisogni dei cittadini, qualunque sia la dimensione del comune o l’orientamento ideologico di riferimento.

Obiettivi in Comune, questo il nome della nuova realtà, si prefigge di essere la RETE delle liste civiche del territorio lombardo, promuovendo la partecipazione sociale e la co-operazione come strumenti essenziali per la co-produzione di ogni tipo di servizio ai cittadini.

Quattro le parole chiave scelte, per spiegare cosa significa fare RETE per Obiettivi in Comune:

R come realizzare, unirsi per fare qualcosa di concreto per il nostro territorio, passare dalle parole ai fatti.

E come etica, non solo nel senso di trasparenza interna ed esterna, che dovrebbe essere alla base di qualsiasi azione politica, ma anche col significato più ampio di condivisione di valori tra i partecipanti alla rete e, non da ultimo, con i cittadini.

T come tutte, le liste civiche delle provincie della Lombardia che vogliono agire concretamente sul territorio.

E come esserci, attraverso la comprensione delle reali esigenze delle persone, per affrontarle e soddisfarle.

Al termine RETE si aggiunge la parola chiave co-creazione, ossia quella pratica sempre più diffusa di mettere insieme risorse e capacità per realizzare nuove forme di interazione e servizi.

 Obiettivi in Comune invita quindi tutte le liste civiche del territorio lombardo per fare Rete partecipando a questo nuovo Progetto e ad agire insieme con etica per realizzare, esserci e co-creare avendo, come unico obiettivo, la crescita del nostro territorio con lo sviluppo di comunità felici, promuovendo un circolo virtuoso che parte dal territorio, coinvolge attivamente i cittadini e ritorna al territorio.

Una sintesi degli interventi:

IDEE IN COMUNE BUSTO ARSIZIO – DONATELLA FRASCHINI

Preso atto che il partito dei non partecipanti al voto tende a diventare sempre più significativo, riteniamo che attualmente i Partiti politici abbiamo perso la funzione indispensabile di riferimento e la credibilità, correndo dietro al consenso in quanto tale e senza creare una classe dirigente adeguata, basata sulla competenza, sull’impegno e sulla meritocrazia. Noi crediamo che oggi sia più efficace proporsi e mettersi in gioco per rispondere ai bisogni della gente con lo spirito del volontariato, con la passione di chi nel

Donatella Fraschini

mondo variegato e plurale dell’associazionismo ha saputo concretizzare iniziative, sostenere il bisogno, raccogliere le disponibilità ed organizzarle ed orientarle verso concreti progetti. Avere la capacità di sostenere chi – con questo spirito – intende impegnarsi è il nostro obiettivo in comune tra le persone che hanno, da esperienze diverse e variegate, deciso di unirsi in questa avventura. Crediamo che ci siano persone, in tanti comuni del nostro territorio, che hanno energie e potenzialità per fare con Noi e per Loro stessi un’esperienza di questo tipo, mettere a tema progetti e proposte che possano far crescere noi stessi e ipotizzare le iniziative sulle quali le amministrazioni locali debbano lavorare.

OBIETTIVO SARONNO – NOVELLA CICERONI

Novella Ciceroni

Sono Presidente dell’associazione, nata tre anni fa, proprio dalla nostra passione per il territorio saronnese e dalla consapevolezza di poter contribuire a sviluppare le potenzialità dello stesso. L’esperienza politica  degli ultimi due anni, che ha permesso ad Obiettivo Saronno di stabilire un forte legame con i cittadini, sia durante la campagna elettorale, sia durante il periodo di amministrazione della città, ha rafforzato nel gruppo l’identità di vera LISTA CIVICA, in grado di rappresentare la comunità, di FARE SQUADRA con i cittadini, le associazioni, i commercianti e con chiunque abbia la volontà di esprimere una partecipazione attiva alla vita politica e sociale della nostra città. La fiducia generata nei cittadini di Saronno ci ha permesso di ottenere un grande consenso durante le amministrative, un risultato che mai nessuna lista civica aveva raggiunto a Saronno da almeno 20 anni. Grazie a questo percorso è nata l’esigenza di allargare questa visione e portarla a livello non solo di città, ma di Regione: quindi insieme alla lista civica Idee in Comune di Busto Arsizio e alla lista civica Idee in Comune di Gerenzano, abbiamo fondato Obiettivi in Comune che si prefigge di essere la RETE delle liste civiche del territorio lombardo.

 IDEE IN COMUNE GERENZANO – MARCO FRANCHI

Marco Franchi

 Dopo aver provato una forte delusione per la politica dei partiti tradizionali sono riuscito con il mio gruppo a preservare la forte passione che ha sempre mosso il nostro operato in politica. Abbiamo così deciso di trasformare il nostro gruppo consiliare – presente in consiglio comunale a Gerenzano- in lista civica, denominandolo IDEE IN COMUNE GERENZANO, sulla scia di quanto era successo nella vicina Busto Arsizio, dove un gruppo di amici con cui avevo già condiviso esperienze politiche aveva intrapreso la stessa strada, di fuoriuscita dai partiti tradizionali.

La mia candidatura alle elezioni provinciali, mi ha spinto a pensare che un progetto civico non deve essere necessariamente pensato entro i confini comunali, ma deve avere l’ambizione di uscirne. Ho così incominciato a parlarne con il gruppo di Obiettivo Saronno – che avevo già conosciuto durante la loro campagna elettorale – nella quale avevano ottenuto un incredibile successo, arrivando ad ottenere il 13% e quattro consiglieri comunali. Il progetto ha preso forma oltre le elezioni provinciali – nelle quali sono risultato primo dei non eletti e la mia lista ha ottenuto tre posti in Consiglio provinciale.

Così l’incontro tra IDEE IN COMUNE Gerenzano, IDEE IN COMUNE Busto Arsizio ed OBIETTIVO SARONNO ha dato vita ad OBIETTIVI IN COMUNE, la nuova realtà politica che oggi vi stiamo presentando.

 Alla conferenza stampa hanno partecipato, oltre ai giornalisti che ringraziamo per la loro partecipazione attiva, anche alcune realtà civiche presenti sul territorio lombardo che, incuriosite dalla proposta, hanno voluto approfondire da subito i temi trattati. Un ringraziamento finale è rivolto a tutta la squadra di Obiettivi in Comune che, da dietro le quinte, ha contribuito al successo della serata, sia coloro che erano presenti – Alberto Armiraglio e Alberto Riva di Idee in Comune Busto Arsizio, Francesca Marchetti, Agostino Legnani, Andrea Vivolo di Obiettivo Saronno – sia i nostri sostenitori, in particolare i fondatori di Idee in Comune Busto Arsizio e Gerenzano, i consiglieri comunali Davide e Puzziferri e il direttivo di Obiettivo Saronno.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular