venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSpettacoli e CulturaMilano Comics&Games: a MalpensaFiere Busto Arsizio torna la mostra mercato di fumetti...

Milano Comics&Games: a MalpensaFiere Busto Arsizio torna la mostra mercato di fumetti e videogiochi

BUSTO ARSIZIO, 26 aprile 2022-La passione per videogiochi, fumetti, fandom e giochi da tavolo è un vero e proprio fenomeno di massa che coinvolge intere generazioni cresciute a cartoons e videogames a partire dagli anni ’80.

Milano Comics&Games, in programma sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2022 a Malpensa Fiere Busto Arsizio, risponde pienamente alla crescente richiesta di cultura pop e, da questa edizione, raddoppia gli spazi, creando una grandissima zona franca dove uscire dal proprio ruolo quotidiano non solo è accettato, ma vivamente raccomandato! Obiettivo dichiarato dell’evento è infatti quello di fare vivere, a chiunque lo desideri, esperienze attive ed entusiasmanti fra tornei, raduni, esibizioni, show, incontri con community in cui condividere interessi e divertimento. Il pubblico troverà due padiglioni interamente dedicati a show, concerti, influencer, streamer, artisti, autori e migliaia di metri quadrati di stand e aree tematiche per nerd, geek, collezionisti, gamer e curiosi.

La grande mostra mercato proporrà fumetti, manga, anime, modellini, action figures,

I doppiatori

giochi, giochi da tavolo, miniature, card game, accessori, gadget da collezione e prodotti novità oltre a aree gioco con tornei di carte collezionabili e role playing games. La partecipazione delle principali fumetterie nazionali garantirà una panoramica completa nella storia del fumetto, fra rarità e nuove tendenze internazionali, mentre nell’Artist Alley troveranno spazio disegnatori, illustratori, editori e scrittori indipendenti, tra cui alcuni studenti della Scuola Superiore d’Arte Applicata di Milano, in totale 60 giovani talenti emergenti, tutti da scoprire.

Per i collezionisti di fumetti d’autore, Fieredelfumetto.it, in collaborazione con Astorina S.r.l. e Poste Italiane, ha progettato, in occasione del sessantesimo anno di pubblicazione di Diabolik (1962-2022), uno speciale folder celebrativo, dedicato all’eroe nero delle sorelle Angela e Luciana Giussani che si potrà acquistare presso lo stand di Poste Italiane e firmare da Riccardo Nunziati, autore del manifesto di questa edizione di Milano Comics and Games. Il firmacopie è in programma sabato e domenica 8ore 11-13 e 15-179 presso lo stand Dada Editore. Saranno inoltre realizzate 99 litografie numerate del manifesto, distribuite gratuitamente al pubblico fino ad esaurimento copie e una speciale cartolina, sempre a firma di Riccardo Nunziati, sempre in 99 copie numerate. Poste Italiane realizzerà due annulli postali speciali, uno dedicato ad Eva Kant il 30 aprile, l’altro ad Altea di Vallenberg il 1 maggio.

Tanti gli autori ospiti allo stand della Dada Editore & Cut-UP, oltre al sopracitato Riccardo Nunziati, anche Anna Lazzarini, Tommaso Bianchi, Ivan Calcaterra e Oskar, disegnatori per la Sergio Bonelli Editore, Cut-Up e altri editori italiani ed esteri, e la giovane mangaka Marea Artworks.

AREE TEMATICHE       

Gaming. Per gli amanti delle NEXT GEN tantissime postazioni da PC e console dove giocare

Adrian Fartade

gratuitamente con le ultime novità, i titoli del momento e sfidarsi negli eSport!

League of Legend. Schiera il tuo campione e insieme alla tua squadra distruggi il nexus degli avversari in un grande torneo live.

Retrogames. Per nostalgici dell’era arcade, una nuova grande area allestita come una sala giochi con tantissimi cabinati anni ‘80 e ‘90, dove giocare gratuitamente con i grandi classici!

Card Games. Lo spazio dove trovare giochi di ruolo, di carte, in scatola. Tornei gratuiti a tema Dragon Ball Card Game e Digimon Card Game, la nuova serie di game card dell’omonimo anime Giapponese.

CONCERTI

Due entusiasmanti concerti  dal vivo domenica 1 maggio per gli amanti delle sigle dei cartoni animati.

L’appuntamento è con i Manga Boys, cantanti ufficiali delle sigle italiane dei Digimon e con Stefano Bersola, noto anche con lo pseudonimo di Steph B, compositore e interprete, fra i tanti successi, delle sigle di Lamù la ragazza dello spazio, City Hunter e Super Wings. Insieme al celebre doppiatore Pietro Ubaldi Stefano porterà sul palco di Milano Comics&Games Anime Live uno spettacolo – concerto unico, dedicato al mondo dei cartoon e del cinema d’animazione, di ieri e di oggi.

COSPLAY

Fin dalle prime edizioni il cosplay ha giocato un ruolo di primo piano negli eventi fieredelfumetto.it. A Milano Comics&Games sono attesi migliaia di cosplayer e nomi prestigiosi della community italiana e internazionale: Dani D. Foca, Julia Loki, Alberta Avanzi, Lory Croft, Sara Siviero, Fery Lullaby, Giuditta Sartori, Runa Requiem e Jannet Incosplay che siederanno nella giuria dell’atteso contest cosplay in programma domenica 1 maggio.

FANDOM E POP CULTURE

A Milano Comics&Games trovano spazio le fandom più incredibili!

KST – Kpop Show Time. Un dancefloor per ballare e cantare la musica K-POP, il fenomeno mondiale del momento, con crew di dance cover, ospiti, mercatino dell’usato a tema K-POP e un doppio contest dance.

Assassin’s Creed. Raduno dedicato a Assassin’s Creed, la saga videoludica Ubisoft nata del 2007, diventata celebre anche grazie ai vari contesti storici in cui gli episodi sono ambientati. Un universo fantasy fatto di videogiochi principali, spin-off, cortometraggi, libri ed altri progetti transmediali.

Genshin Impact. Raduno dei giocatori dell’action RPG ambientato in un universo di stampo fantasy, calati nei panni di un misterioso Viaggiatore in cerca del proprio fratello/sorella, smarrito nel corso di un evento misterioso.

Total Combat Wrestling. Total Combat Wrestling nasce nel 2006 a Milano e si distingue per i personaggi eccentrici e l’alto grado adrenalinico dei suoi match hardcore. Con il format Custom Mazzate sono in onda su Nuova ReteBrescia e ItChannel. I Campioni di TCW si daranno battaglia sul ring e regaleranno aneddoti e segreti del wrestling.

DOPPIATORI

Agli eventi del circuito fieredelfumetto.it c’è sempre uno spazio per i doppiatori più amati e importanti del panorama Italiano. Saranno protagonisti delle interviste e dello spettacolo sul palco di sabato 30 aprile e nei Meet and Greet per scattare foto, selfie, raccogliere dediche e autografi.

Pietro Ubaldi. Special guest di questa edizione, Pietro Ubaldi è un mito nel campo del doppiaggio di film, cartoni animati, anime, e videogiochi. Nel corso della sua lunga carriera ha dato voce a Doraemon, Patrick Stella da Spongebob, Geoffrey Rush /Hector Barbossa in Pirati dei Caraibi e Jeremy Clarkson del seguitissimo programma ella BBC Top Gear.

Simone Lupinacci. La voce dei protagonisti degli Anime del momento, fra cui Izuku “Deku” Midoriya da “My Hero Academia” e  Shoyo Hinata da “Haikyu!! L’asso del Volley” lavora presso i più importanti studi di registrazione dando voce a diversi personaggi di film, telefilm, cartoni animati e documentari, nonché speaker ufficiale di brand internazionali.

Federico Viola. Voce del protagonista del film Marvel Shang Chi, è Katsuki Bakugou in My Hero Academia, Vulcan in Fire Force, Tem di BEASTARS, Ichigo Kurosaki su Amazon Prime Video e in tanti videogiochi: protagonista V di cyberpunk 2077, Ajay Ghale in Far Cry 4, e Eivor in Assassin’s Creed Valhalla.

Annalisa Longo. La doppiatrice di Xayah da League of Legends, di Minoru Mineta di “My Hero Academia”, Nagisa Shiota di “Assassination Classroom”, Elise de la Serre co-protagonista di Assassin’s Creed Unity, Lev da “The last of us PART 2” e Misty da “Cyberpunk 2077”.

Elisa Giorgio. La voce di Maki Oze in “Fire Force”, Baby Five in “One Piece”, di Kukaku Shiba in “Bleach”, di Alexandra Trese in “Trese”, di Elsie Crimson in “Edens Zero”. L’avete sentita al cinema e in televisione, per la bellissima Megan Fox nel film Rogue Missione ad Alto Rischio, mentre su Netflix ha prestato la voce a Saray Vargas nella serie “Vis a Vis”.

INFLUENCER | STREAMER | YOUTUBER
Adrian Fartade. Sabato 30 marzo alle ore 17 sul palco di Milano Comics&Games arriva lo youtuber Adrian Fartade di Link2universe, divulgatore scientifico,  attore e scrittore si occupa di astronomia e astronautica con lo spettacolo dal ‘rassicurante’ titolo Moriremo tutti! Come finirà il mondo? E noi che fine faremo?

Victorlaszlo88. Direttamente da Youtube e Twitch, Victorlaszlo88 è una vera e propria colonna storica di YouTube Italia. Con i suoi video su Cinema e serie TV, il suo linguaggio e la sua simpatia ha conquistato oltre 250.000 followers. Victorlaszlo88 vi farà compagnia sul palco e nell’area ospiti dove sarà possibile incontrarlo per tutto il weekend della manifestazione.

La Svet. Luciana Perrucci in arte Svet Krasna, è una traduttrice e youtuber. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, su YouTube e Twitch gli argomenti dei suoi video spaziano dal settore cinematografico a quello videoludico. Nel podcast “Piove a Cani e Gatti” tratta di adattamento e traduzione applicate alla Cultura Pop.

Rob McQuack. Cresciuto a Dragon Ball, DuckTales e Tartarughe Ninja, vive di Cultura Pop da quando ha memoria. Collabora con AnimeClick e Tom’s Hardware. Su Twitch cura News McQuack, dove divulga e commenta le principali notizie Nerd al pubblico generalista perché, come ama ripetere quando con l’indice si sistema gli occhiali, ‘Cultura è condivisione.’

Milano Comics&Games è l’occasione per immergersi per qualche ora in un mondo fantasioso e spensierato per giovani e famiglie. All’interno il pubblico troverà anche punti ristoro con sushi, ramen e altre prelibatezze street food asiatiche, internazionali e italiane. Biglietto d’ingresso a 8 euro + comm.serv acquistando online con DIY Ticket o tramite i punti Mooney Sisal Pay. Parcheggio auto gratuito e bus navetta gratuita da Stazione Nord e Stazione FS di Busto Arsizio per la fiera. Bambini ingresso gratuito fino a 6 anni.

In breve:

Milano Comics& Games

Malpensa Fiere, Busto Arsizio (VA)

Sabato 30 aprile e Domenica 1 maggio 2022 | Ore 10-19

Ticket online € 8,00 + comm.prev.

Ticket alla cassa € 12,00

Organizzazione Blu Nautilus srl

www.fieredelfumetto.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular