Api e l’importanza della biodiversità del pianeta: Green Island/Alveari Urbani organizza una serie di appuntamenti a Milano

0
545

MILANO, 19 maggio 2022-In occasione della Giornata Mondiale dell’Apicoltura (20 maggio) e Giornata Mondiale della Biodiversità (22 Maggio), GREEN ISLAND/Alveari Urbani, da anni attiva sulle ecologie urbane, organizza una serie di appuntamenti dedicati all’importanza fondamentale delle api per la biodiversità del pianeta e per il nostro benessere.

Si inizia Venerdì 20 Maggio ore 16.00, nell’ambito della prestigiosa manifestazione FRANCIACORTA IN FIORE, che si svolge nell’antico Borgo di Bornato (BS). Sarà presentata la pubblicazione ‘Le Api, l’Arte, la Città’ (Corponove editrice). Il libro, unico nel suo genere, si apre con una breve storia dell’apicoltura (dalla preistoria ai giorni nostri) e un percorso sulle varie forme di arnie. Attraversa poi esempi virtuosi di apicoltura urbana nel mondo, in città quali Parigi, Londra, Berlino, NYC. Si sofferma sulle esperienze di Alveari Urbani a Milano e sul rapporto api/arte, con approfondimenti in discipline quali architettura, design, scultura.

 Si prosegue con eventi presso i due apiari di ALVEARI URBANI nei giardini pubblici di Milano:

Sabato 21 Maggio ore 15.00, presso Giardino San Faustino (Zona Ortica Milano) e Domenica 22 Maggio ore 16.00, presso Parco di Cascina Merlata Milano, con una serie di incontri dedicati alla formazione e alla sensibilizzazione dei cittadini, con workshop aperti a bambini, famiglie, studenti. L’obiettivo è sperimentare nuove pratiche e momenti di riflessione utili a comprendere la complessità dei fenomeni di trasformazione territoriale, in particolare sulle ecologie urbane e l’apicoltura in città. Incontri fondamentali per conoscere la meravigliosa vita delle api e la loro importanza per il pianeta.

 VENERDì 20 MAGGIO, ore 16.00: Franciacorta in Fiore, Antico Borgo di Bornato (BS)

>SABATO 21 MAGGIO, ore 15.00: Giardino San Faustino, Zona Ortica, Milano

>DOMENICA 22 MAGGIO, ore 16.00: Parco di Cascina Merlata, Milano

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui