venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSportAllo stadio "Chinetti" di Solbiate Arno al via il Primo Trofeo Econord...

Allo stadio “Chinetti” di Solbiate Arno al via il Primo Trofeo Econord riservato a categoria esordienti 2010

SOLBIATE ARNO, 20 maggio 2022-La Solbiatese Calcio 1911 è lieta di annunciare il Primo Trofeo Econord, evento che andrà in scena a partire da sabato 21 maggio presso lo stadio “Felice Chinetti” di Solbiate Arno (Va per Oggiona, 1).

La nostra Società, reduce da una stagione sportiva esaltante, è da sempre attenta a tematiche extra-campo come  l’Inclusività e  la Sostenibilità.

L’inclusività è uno dei cardini portanti del progetto Solbiatese: l’attenzione al sociale, agli incontri e alla condivisione sono elementi imprescindibili per il mondo nerazzurro. In tal senso non può stupire l’accoglienza e l’inserimento nelle nostre squadre  di bambini e ragazzi ucraini in fuga dalla guerra, i quali sono stati accolti, inseriti e tesserati nella speranza di regalar loro giornate di spensieratezza consentendogli di fare nuove conoscenze e imparare la lingua italiana.

L’educazione sportiva e sociale, tuttavia, non può prescindere dal tema della sostenibilità. L’obiettivo della Solbiatese è di insegnare a tutti i tesserati a mettere al centro della propria quotidianità la lotta allo spreco attraverso una campagna di sensibilizzazione che educhi e rieduchi a scelte più sostenibili, pulite ed innovative. Ecco dunque che condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo diventano parole di uso quotidiano all’interno della nostra società.

Per questo motivo, il progetto formativo che vogliamo perseguire si arricchisce con la prima edizione del Trofeo Econord.

Il nostro Main Sponsor Econord Spa, del Patron Claudio Milanese, è da sempre in prima linea nel perseguire obiettivi di tutela ambientale, posti alla base della propria politica e strategia aziendale. Non a caso, per tutta la giornata sarà attivo un servizio cucina improntato ovviamente sull’economia green: utilizzeremo solo materiale compostabile, zero plastica, all’insegna del riciclo.

Per l’occasione saremo affiancati dal nostro nuovo sponsor: Recall First Hand una Start up Tecnologica creata dall’Ing. Boris Tuzza, con sede a pochi metri dal nostro Stadio Chinetti,  che si occupa di rigenerazione di smartphone. Attraverso un innovativo processo industriale, Recall First Hand consente di dare nuova vita ai dispositivi ottenendo un prodotto altamente performante e, allo stesso tempo, riducendo l’impatto fortemente inquinante nonché lo spreco che lo smaltimento precoce di tali dispositivi genera. Il tutto senza sottovalutare anche il notevole risparmio che tale scelta garantisce rispetto all’acquisto di un identico prodotto nuovo.

“Siamo contenti di poter partecipare a un progetto così interessante e dare il nostro contributo, in ottica sociale ed ambientale, al fine di indirizzare i comportamenti delle nuove leve calcistiche verso obiettivi di sostenibilità – afferma Boris Tuzza –. In quest’ottica abbiamo pensato di riconoscere un premio green, un iPhone 13 Red 128GB, al capocannoniere del massimo torneo, che riceverà uno smartphone rigenerato e potrà scoprire le caratteristiche performanti nonostante il prodotto sia ad una seconda vita”.

Come anticipato, il Primo Trofeo Econord comincerà sabato 21 maggio: protagonisti i nostri Esordienti 2010 che si confronteranno contro i pari età di Accademia Varese, Ardita Cittadella, Arona, Baveno, Besnatese, Ispra, Juve Domo, Marnate Gorla e Sestese. Le dieci squadre saranno divise in due gironi all’italiana e si sfideranno, a partire dalle ore 10.00,  in partite giocate su tempo unico da 20 minuti. Nel pomeriggio dalle ore 16.30 via alle finali, preludio alle premiazioni che si svolgeranno al termine dell’ultima gara.

Oltre a celebrare i protagonisti sul campo, sarà altresì assegnato il Primo Trofeo alla memoria Gianluigi Milanese e Narciso Battiston alla formazione vincitrice del Torneo. Una giornata da vivere al fianco della Solbiatese all’insegna di Inclusività, Sostenibilità, Sport e Divertimento.

Il Trofeo Econord proseguirà il prossimo weekend tra sabato 28 e domenica 29 maggio con le sfide dedicate rispettivamente ai 2013 e ai 2012, giovedì 2 giugno con i 2009 e si chiuderà sabato 4 giugno con i 2011.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular