Il Liceo Cairoli di Varese tra i protagonisti nella Gara D.I.U. della Croce Rossa Italiana

0
206

VARESE, 22 maggio 2022-Il progetto “Gara D.I.U.” è parte del protocollo d’intesa tra Croce Rossa Italiana ed il Ministero dell’Istruzione e viene proposto da 11 anni alle scuole superiori di Gorizia.

Quest’anno, per la prima volta, il progetto è stato esteso su tutto il territorio nazionale e ben 17 regioni vi hanno aderito.

Anche il Liceo Classico “Cairoli” di Varese ha partecipato al progetto “Gara D.I.U.” rappresentando la nostra regione, e la classe 2C, accompagnata dal professore Adriano Gallina, ha regalato alla Lombardia l’8° posto.

D.I.U. Diritto Internazionale Umanitario è la conoscenza delle “regole” che presiedono, durante un conflitto  bellico, alla tutela e protezione dei soggetti più deboli: anche in guerra, infatti, esistono comportamenti consentiti e condotte, al contrario, vietate, codificate a partire dalle Quattro Convenzioni di Ginevra del 1949, e la sua diffusione rappresenta uno dei compiti istituzionali più rilevanti della Croce Rossa Italiana, in seno al Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, la più diffusa organizzazione mondiale di soccorso.

L’obiettivo del progetto “Gara D.I.U.” è di rendere i giovani consapevoli della realtà del conflitto armato e delle azioni umanitarie, offrendo gli strumenti per interpretare gli eventi, le notizie e la violenza in generale…tematiche che purtroppo dominano la cronaca di questi mesi.

 

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui