venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSportGimondi Camp: un'estate in bici nel nome del grande campione bergamasco

Gimondi Camp: un’estate in bici nel nome del grande campione bergamasco

 VARESE, 27 maggio 2022 – Il ciclismo come scuola di vita sull’esempio del grande campione Felice Gimondi. Questo è il “Gimondi Camp”, progetto ludico ricreativo per bambini e bambine dai  5 ai 12 anni, che è stato presentato ieri a Palazzo Pirelli di Milano.

La manifestazione si terrà fra giugno e luglio secondo il seguente calendario: dal 13 al 18 Giugno ad Almenno San Salvatore; dal 27 Giugno al 2 Luglio a Corte Franca; dal 4 al 9 Luglio a Cene; dal 11 al 16 Luglio a Cassano D’Adda.

Il “Gimondi Camp” vuole essere una vacanza sportiva, sana, sicura e divertente all’insegna dello sport e della bicicletta, sotto la guida di allenatori appositamente preparati, che accompagneranno i giovani partecipanti nella crescita sportiva oltre a insegnare loro l’educazione stradale, l’utilizzo e la riparazione della bicicletta e tante altre nozioni utili.

NORMA GIMONDI

“Questo – ha spiegato Giovanni Malanchini, Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale – è un campo estivo innovativo, che rappresenta una bella pagina di collaborazione fra istituzioni, associazioni sportive, realtà imprenditoriali e sociali del territorio, università. Una manifestazione – ha ricordato – che riprende i valori del grande Felice Gimondi, gli stessi della nostra terra: capacità di sacrificio e voglia di non mollare. Caratteristiche – ha sottolineato Malanchini – emersi in maniera limpida anche negli ultimi anni, caratterizzati dalle difficoltà e dai drammi della pandemia. Ora siamo qui per ripartire e lo facciamo nel modo migliore attraverso lo sport”.

Questo campo estivo, ha assicurato Norma Gimondi, Vice Presidente Federazione Ciclistica Italiana e membro della Giunta CONI, “non è un evento fine a se stesso, ma fa parte di un progetto destinato a crescere: nei prossimi anni avvieremo 8 camp in tre regioni diverse e uno di questi sarà pensato e realizzato per favorire la partecipazione di bambini diversamente abili. Con le nostre manifestazioni – ha spiegato – non vogliamo trovare dei nuovi campioni, ma abbiamo l’ambizione di preparare al meglio i cittadini di domani”.

Oltre alla pratica sportiva, infatti, grande spazio verrà dedicato alla formazione. “Insegneremo ai ragazzi – ha anticipato Massimo Gimondi, Presidente Gimondi Camp e presidente No.Ma.Sport – i rudimenti di meccanica in maniera che oltre ad andare in bicicletta, i ragazzi sappiano anche come si cambia una gomma bucata o come si effettuano piccole riparazioni. Inoltre, saranno presenti anche agenti della Polizia Stradale che terranno lezioni di educazione stradale, perché la sicurezza è essenziale quando si viaggia su due ruote”.

Un altro partner importante del progetto, è l’Università di Bergamo. Ad accompagnare gli iscritti al campo estivo, ci saranno anche alcuni studenti del Corso di Studi in Scienze Motorie e Sportive dell’Ateneo orobico. “I laureandi – ha detto il Professor   Antonio Borgogni, Presidente del C.d.S. in Scienze Motorie e Sportive (Università degli Studi di Bergamo) – hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa. Per loro – ha evidenziato – non solo è una interessante opportunità che li prepara al lavoro, ma anche una grande esperienza umana e formativa”.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular