giovedì, Aprile 25, 2024
HomeVarese e provinciaTorna la Festa del Rugby Varese con tanta musica, sport e gastronomia

Torna la Festa del Rugby Varese con tanta musica, sport e gastronomia

VARESE, 2 giugno 2022-Torna la Festa del Rugby, dopo 2 anni di stop a causa della Pandemia Covid-19 l’ASD Rugby Varese torna ad essere protagonista dell’estate varesina con l’appuntamento che tutta la città attende.
L’ultima Festa è datata 2019, il format è sempre quello: 3 giorni di Musica, Sport e
Divertimento dal 9 al 11 giugno.
L’ASD Rugby Varese si presenta alla città col nuovo centro sportivo ultimato. Allargamento
del campo con un’area per gli allenamenti minirugby, nuova clubhouse, palestra e uffici a
ridosso della tribuna coperta “GianMario Rossi”.
Il Presidente Giovanni Barbieri si dice “entusiasta del lavoro svolto dai nostri volontari per organizzare una festa in così poco tempo. Non era scontata quest’anno l’organizzazione dell’evento a causa delle legiferazioni presenti per la pandemia. Sapevamo che i ragazzi volessero tornare alla normalità e darsi da fare per la riuscita dell’evento. Quest’anno è stato un anno particolare, e vogliamo dare la possibilità alla città di tornare a festeggiare con noi come nel periodo pre pandemia. Questa sarà la 19° Festa organizzata dall’ASD Rugby Varese e vogliamo essere presenti innanzitutto per i nostri tesserati. Dopo una stagione complicata e piena di incertezze la Festa rappresenta il primo vero momento di aggregazione per tutti i nostri oltre 300 tesserati. Non vedo l’ora di poter finalmente vedere tutta la società riunita sotto il tendone principale per le premiazioni di fine stagione (Domenica 12 giugno 14:00), un momento unico dove si respira l’atmosfera di una famiglia.”
Una festa Green. Il progetto #Plasticfree, nato nel 2018 per creare un’economia circolare in 3 anni, è stato rimodulato e aggiornato scadenza 2024. L’ASD Rugby Varese vuole creare un’economia circolare sostituendo tutte le plastiche monouso per poi trasformarle in fertilizzante per il proprio impianto ed eliminando tutte le bottiglie di plastica lasciando spazio a borracce per le squadre durante la stagione; in modo da risparmiare CO2 e contribuire ad un futuro migliore. Già alla Festa 2019 tutte le plastiche monouso erano state sostituite con materiali biocompostabili, non chiudendo però il cerchio.

Quest’anno, grazie al contributo dell’Azienda Sangalli (attuale municipalizzata per i servizi dell’ambiente) la società riuscirà a creare un’economia circolare. Tutti i materiali che il pubblico riceverà dallo staff (piatti, posate, bicchieri, bottigliette, tovaglioli, incarti,…) saranno in materiali biocompostabili, e dovranno essere gettati negli unici bidoni dell’umido. Sangalli, grazie al suo operato, provvederà alla trasformazione dei rifiuti in compost e alla successiva fornitura di concime per l’impianto di Giubiano creato da quel rifiuto. Creando di fatto un’economia circolare a tutti gli effetti.

Questo il programma delle 3 giornate:
Giovedì 9 Giugno 2022
Ore 17:30: Openday Minirugby dedicato ai bambini nati fra il 2019 ed il 2010 – maggiori info su www.festarugbyvarese.it
Ore 18:30: Aperitivo inaugurazione Festa del Rugby 2022
Ore 19:00: Apertura stand gastronomico
Ore 21:00: Musica: Varese R&B Band, The Soul Angels and LO.VE. Horns: La loro storia comincia nell’ottobre 2019, quando un gruppo di amici con esperienze musicali diverse, ma accomunati dall’amore per la black music, si ritrova a suonare per una straordinaria jam session. Da lì scaturisce la voglia di creare una big band per proporre brani storici del rhythm’n’blues, del soul, del funk e del blues, generi apprezzati da un pubblico di ogni etá e latitudine e che nella nostra provincia hanno una lunga tradizione di passione. Dopo il casting per completare la formazione, la band comincia le prove con tanta pazienza, dedizione e passione, malgrado le avversità e condizioni a dir poco complicate a causa di 2 anni di Covid, caratterizzati da coprifuoco, lockdown multipli,
guanti, mascherine e quant’altro: il repertorio prende forma e cresce con le pietre miliari, di artisti e band quali: The Blues Brothers, The Commitments, Aretha Franklin, Ray Charles, Tom Jones ecc…, solo per menzionarne alcuni
Musica: Karaoke di Ariele Frizzante: NON IL SOLITO KARAOKE: Microfoni aperti a
tutti, si canta a squarciagola, torna l’Ariele Frizzante’s Karaoke, il Karaoke che si balla! Prendi le più grandi canzoni che siano mai state scritte dall’uomo, mescolale con le peggiori, togli tutte le meravigliose voci che le hanno incise e quelle terribili falle cantare a tutti mentre ballano e questo è il nostro Karaoke: no Talent Show!
Venerdì 10 Giugno 2022
Ore 17:45: V Memorial Andrea Paltani: Triangolare Under 19 Varese – Como – Lecco;
Ore 18:30: Apertura stand gastronomico
Ore 21:00: Musica: Affari Grossi Crew: Affari Grossi è una crew? Un gruppo? Un’etichetta? Per ora tutte e nessuna di queste cose, ma di certo è una famiglia. Nasce nel 2019 quando Freddy Groover mise a disposizione i suoi beat per i primi testi di Spiz e LBR Smo, e da una serie infinita di jam nel salotto di casa prende vita il primo progetto: InDaCasetta (Shamrock) in uscita il prossimo 3 giugno. InDaCasetta è un progetto grezzo, come il capanno degli attrezzi in cui è stato registrato, frutto del lavoro di tre ragazzi da caratteri e gusti differenti, ma che hanno trovato nella musica un linguaggio comune per non arrendersi al disagio e alla noia provinciale.
Musica: Hotelpry: Gli Hotelpry nascono a Varese nel lontano 2000, iniziano a
calcare i palchi varesini nell’estate del 2001 Il pubblico accorreva numeroso ad ascoltare e
ballare le canzoni degli Hotelpry. La loro musica spazia dal funk alla disco dal rock al reggae
dalla psichedelia alla bossa nova. Nel 2010 esce l’album “ONE GOD” presente su tutte le
piattaforme digitali di vendita e streaming. Nel 2022 festeggiano 22 anni di attività con nuovo singolo e album in uscita.
Musica: OTR: Tornano gli OTR, anche noti come : l’Originale Trasmissione del Ritmo,
per festeggiare 30 anni di attività musicale e di amicizia. E’ pronto il nuovo album e uscirà per fine aprile 2022, si intitola ‘Splendente’ così come il primo singolo fuori in questi giorni. Nel disco prodotto da Esa, DJ Skizo, Ice One, DJ Shocka & DJ Sandal troviamo gli scratch di DJ Vigor e ovviamente anche di DJ Bront degli Alien Army. I rap di Polare sono freschissimi,
tant’è che ci piace dire che Polly è stato ibernato e scongelato per l’occasione. Esa vola per
necessità ed è un piacere ballarlo e ascoltarlo. Unici rapprese ospiti d’eccezione del disco
sono il soul brother Tormento che è cresciuto alla Sede e non poteva mancare per questo
grande ritorno, e Toni L, leggendario rapper italo-tedesco degli advanced Chemistry di
Heidelberg.
Sabato 11 Giugno 2022:
Ore 14:30: Torneo Seven: Il Torneo Seven, la tradizione della Festa del Rugby. Il Seven è una disciplina del rugby dove si gioca a 7 su un campo regolamentare, ogni match ha durata di 14 minuti (2 tempi da 7′). Diverse le squadre che si sono affrontate al Levi di Giubiano, perlopiù formate da giocatori della stessa società che, per farsi una sgambata tra una birra ed una salamella, hanno deciso di cimentarsi nel gioco a sette, tattico e strano, per i tanti uomini di mischia che giocano al nostro sport. L’edizione 2019 ha visto vincitori del torneo i nineteeners di Banfi, Maccarelli, Cunzolo, Bononi, Comolli & Co,
Ore 18:30: Apertura stand gastronomici
Ore 21:00: Musica: Vincitori Rugby Varese Music Challenge 2022: 18 band si sono esibite
all’Arlecchino di Vedano Olona nelle serate eliminatorie. La band vincitrice della finale di
Sabato 04/06/2022 (sempre all’Arlecchino di Vedano Olona) salirà sul palco in apertura di
serata
Musica: Sicks and Friends: Andrea Minidio: professore, ex vicepresidente, coorganizzatore della Festa del Rugby torna sul palco della festa, coma da tradizione il sabato sera. Anche in quest’edizione suonerà, canterà e farà ballare il pubblico con i suoi amici: persone incontrate durante il suo percorso musicale che condividono le sue passioni.
Musica: Dj DOS: Resident DJ di diverse discoteche varesine DOS è una garanzia nelle
serate invernali ed estive. Dj DOS chiuderà le serate del Venerdì e del Sabato dando la
buonanotte al pubblico del Levi.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular