sabato, Aprile 20, 2024
HomeMusicaSole Voci e Varese Gospel&Soul Festival infiammeranno l'estate varesina

Sole Voci e Varese Gospel&Soul Festival infiammeranno l’estate varesina

VARESE, 4 giugno 2022-Presentata ufficialmente l’estate di Solevoci 2022. Finalmente in presenza, senza troppe restrizioni. Sarà proprio per questo che quest’anno gli organizzatori hanno dato il massimo con un’offerta davvero di livello, per permettere a tutti di vivere un’esperienza unica, culturale e formativa insieme.

Per Varese i festival di musica corale sono una bella tradizione dell’estate varesina, un  appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del genere. Basti pensare che le prime edizioni del festival risalgono a 23 anni fa.

La firma è come sempre quella di Solevoci, l’associazione di promozione sociale attivissima sul territorio e nelle scuole nella diffusione del canto corale.  Gli eventi dell’estate 2022 sono realizzati in partenariato con il Comune di Varese e  con il contributo  della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

INCANTO A VARESE

Si parte con Incanto a Varese, dall’ 11 al 21 giugno, la sezione del festival  dedicata alla coralità classica (repertorio sacro, profano, popolare, lirico)  e ritmica (pop, jazz, gospel e spiritual), con l’intento di favorire l’incontro di culture e generi corali diversi tra loro. La varietà dei luoghi delle esibizioni e del repertorio presentato pongono la manifestazione come un qualificato momento di incontro artistico e culturale: ai concerti che si svolgono in teatri, sale e chiese dei principali luoghi di interesse storico e turistico, si affiancano suggestive esibizioni allʼaperto nel centro storico della città di Varese. Per questa edizione 2022 sono previsti 16 concerti, oltre ad una masterclass per direttori di coro il 17-18 e 19 giugno con Petra Grassi con il coro laboratorio Coro da Camera di Varese diretto da Gabriele Conti.

SOLEVOCI FESTIVAL
Nel weekend successivo è il turno di Solevoci Festival. Da sabato 25 giugno a domenica 26 giugno, infatti, Varese aprirà le proprie porte alla musica a cappella pop & jazz, con concerti, workshop, talks, competition, open singing e symposium. 

Da segnare in agenda, il 25 giugno, il primo Simposio nazionale sulla coralità Pop. “Coro Pop, istruzioni per l’uso” dedicato a direttori di coro, arrangiatori, insegnanti di canto e coristi con docenti di fama internazionale e con la partecipazione straordinaria di Deke Sharon, conosciuto come “Il padre della musica contemporanea a cappella”, tra le altre cose, direttore musicale (Pitch Perfect 1, 2 e 3) e produttore televisivo “The Sing Off”. Degno di nota anche il  Solevoci a Cappella Contest, il concorso internazionale per gruppi vocali a cappella. E poi ancora diversi momenti formativi su argomenti caldi per la musica a cappella: intonazione e ritmo, direzione e conduzione delle prove, beatbox nel coro pop e stage presence. Per non dimenticare diversi spazi offerti all’open singing e all’improvvisazione.

DOVESICANTA.IT AL FESTIVAL

“Vuoi cantare al Solevoci Festival, ma sei da solo o senza il tuo gruppo vocale/coro?” recita la locandina. E così DOVESICANTA.IT è ospitato al Solevoci Festival per creare un grande coro.

Per chi si unirà al progetto verranno forniti gli spartiti per preparare le parti a casa e partecipare  ad una straordinaria esibizione sul grande palco del Solevoci Festival la sera di domenica 26 giugno. I compositori presenti hanno scritto per l’occasione i seguenti brani che concerteranno e dirigeranno: Deke Sharon – The Longest Time (Billy Joel); Ilaria Bellucci – Amandoti (Gianna Nannini); Lorenzo Fattambrini – Notturno (Mia Martini); Lorenzo Subrizi – Hey Man (Zucchero)

VARESE GOSPEL&SOUL FESTIVAL

A chiudere gli eventi estivi di Solevoci dal 15 al 17 luglio il Varese Gospel&Soul, che richiama in un’unica rassegna cori gospel e band Soul, permettendo così agli amanti della musica Black di conoscere ed ascoltare artisti eccezionali. Il  festival si riconferma un evento musicale di valore, richiamando pubblico di appassionati del genere  e rendendo Varese per un weekend la capitale di questo strepitoso genere.

I NUMERI DEI FESTIVAL 2022

Importanti i numeri di quest’estate: 28 cori che parteciperanno a Incanto a Varese, 5 gruppi vocali finalisti al Solevoci Contest, 5 giornate di workshop, 7 special guest, 16 cori e band per il Varese Gospel&Soul, per 8 location varesine.

E come non aspettarsi allora anche tanto pubblico?
Per visionare l’intero programma https://eventi.solevoci.it/

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular