La Canottieri Luino protagonista alla giornata “Vivere il lago”

0
280

LAVENA PONTE TRESA, 19 luglio 2022-Lavena Ponte Tresa ha ospitato, nella giornata di domenica, la manifestazione “Vivere il Lago”. Numerose le iniziative sviluppate attraverso la promozione dell’attività degli sport d’acqua. L’iniziativa, tra l’altro patrocinata dalla Federazione Italiana Canottaggio, si inquadra nelle attività di promozione turistico/sportiva del lago Ceresio con operatori istituzionali e associazioni, tra le quali la Canottieri Luino, riuniti sotto il brand “Lago Ceresio – un mondo tutto da scoprire”. Il format di quest’anno verrà progressivamente affinato e arricchito di ulteriori contributi.

Sono andate in scena una  regata di canottaggio dimostrativa di tipo “Match Race” sulla distanza di 500 metri, prove gratuite di indoor rowing con i remoergometri, prove di canottaggio e kayak. Da evidenziare una speciale prova di triathlon “sperimentale” dedicata alle discipline del canottaggio, del nuoto e della corsa.  Il pubblico ha potuto anche visionare alcune barche in esposizione. I partecipanti alla regata sono stati premiati dal Sindaco di Lavena Ponte Tresa e presidente dell’autorità di bacino del lago Ceresio Massimo Mastromarino, dalla vicesindaco Valentina Boniotto (protagonista anche ai remi) e dal Presidente della Canottieri Luino Luigi Manzo. Un evento reso possibile grazie all’organizzazione del vicepresidente e allenatore di riferimento gialloblù per la sede nautica di Lavena Ponte Tresa Alessandro Del Ferraro.

La Canottieri Luino ringrazia il suo istruttore di canoa Emanuele Rodari che ha fatto provare i kayak a tantissimi ragazzi e ragazzi per tutta la giornata, Fiorenzo Previatello e l’Unione Pescatori del Ceresio per il supporto nautico, la Pro Loco di Lavena Ponte Tresa per il supporto logistico.

Ecco i risultati della regata. Nella categoria “Scuola Italiana di Canottaggio” maschile primo Carmine Melone e secondo Sami Alicajic. In campo femminile l’affermazione di Eleonora Dattilo davanti a  Vivian Vago. Tra gli Allievi primeggia Darius Grigore su Nicolò ioannoni e, terzi pari merito, Gabriele Dattilo e Leonardo Ionescu. Tra i Ragazzi brilla Filippo Bruschi, abile a tagliare il traguardo in prima posizione con Davide Bonalumi al secondo posto. Tra le Junior Arianna Tosi precede Emma Tosi e Martina Bonalumi. Nella categoria Senior-Master il doppio misto premia Valentina Boniotto e Alessandro Del Ferraro, leader davanti alle coppie formate da Carmela Catoggio e Simone Pagliuca, da Aurora Taietti e Fabrizio Sorrentino.

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui