giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegioneTutelare le risorse idriche: siglato accordo tra Regione Lombardia e Water Alliance

Tutelare le risorse idriche: siglato accordo tra Regione Lombardia e Water Alliance

VARESE, 19 luglio 2022-La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, ha approvato il protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e Water Alliance, la rete dei gestori d’ambito del Servizio Idrico Integrato.

Water Alliance – Acque di Lombardia è la prima rete di imprese tra aziende idriche in house della Lombardia, con 13 aziende pubbliche che garantiscono il servizio idrico a 8,5 milioni di abitanti.

“Con il presente accordo, puntiamo al miglioramento della governance, dell’efficienza e della qualità del Servizio Idrico Integrato – ha commentato l’assessore Foroni – in considerazione dei temi attuali relativi all’emergenza idrica e alle strategie per monitorare e gestire gli effetti dei cambiamenti climatici sulla quantità e la qualità delle risorse idriche”.

Regione Lombardia e Water Alliance si impegnano a sviluppare azioni di reciproco interesse ed utilità per garantire lo sviluppo di strategie comuni sulla tutela delle acque e per fronteggiare le emergenze climatiche.

L’atto impegna inoltre a sviluppare azioni per la tutela delle acque e del servizio idrico integrato non solo nei momenti di criticità climatica come quello attuale, ma ogni giorno, anche in considerazione del valore sociale del servizio che i membri di Water Alliance forniscono alla collettività.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular