venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpettacoli e CulturaLo spettacolo 'Inferno-Opera Rock' torna in scena in Piazza Maggiore a Bologna

Lo spettacolo ‘Inferno-Opera Rock’ torna in scena in Piazza Maggiore a Bologna

BOLOGNA, 26 agosto 2022-Lo spettacolo quadridimensionale INFERNO – OPERA ROCK” torna in scena domenica 4 settembre in piazza Maggiore a Bologna (ore 23.00 – ingresso gratuito). Durante la rappresentazione verranno eseguiti dal vivo i brani tratti da “INFERNO”, l’opera rock electro sinfonica di Francesco Maria Gallo ispirata alla celebre cantica della Divina Commedia disponibile in formato cd, vinile e in digitale.

 INFERNO – OPERA ROCK, dopo il successo della data alla Rocca di Cento nell’ambito del “Rocka Rolla Festival”chiuderà in bellezza anche il Hey Joe – Bologna Suona”, lo storico festival rock bolognese sotto la direzione artistica di Valerio Negroni.

«Essere sul palco del festival “Hey Joe”, diretto dal fantastico Valerio Negroni, è per me e

Francesco Maria Gallo

per i miei musicisti di Inferno un grande onore. “Hey Joe” è una straordinaria kermesse di 2 giorni nella piazza principale di Bologna, all’ombra del Nettuno e di Palazzo d’Accursio, che si ispira ai valori sociali di quel mitico Woodstock del 1969. Tanti musicisti, provenienti da tutta Italia a raccontare a colpi di Rock and Roll il sentimento di quella musica che ispira sentimenti di etica sociale per un mondo migliore. spiega Francesco Maria Gallo. –  Sarà infine un’occasione per ricordare vecchi amici che ci hanno lasciato, ma che vivono ancora attraverso la loro musica: FRANCO PARADISE, JUNIOR MAGLI, SILVANO SILVI, ROMANO TREVISANI, MIKE BIRD… Saliranno ancora una volta su quel palcoscenico a raccontarsi attraverso la nostra musica. Ma soprattutto porterò con me il ricordo di Gianni Scida, che negli anni 70 trasformò Strongoli, un piccolo paese della Calabria, in un centro della musica Rock insegnando a tanti, come il sottoscritto, le prime note da scrivere su un pentagramma e distogliendo noi giovani ragazzi da quanto di più malvagio stava affiorando in quei tempi, armandoci con una chitarra.»

 INFERNO – OPERA ROCK” unisce musica, teatro, danza contemporanea e arti visive: quattro differenti linguaggi attraverso i quali Francesco Maria Gallo (voce), accompagnato da Simona Rae (voce), Ricky Portera (chitarra), Stefano “Perez” Peretto (batteria), Pier Mingotti (basso), Renato Droghetti (piano) e Laura Spimpolo (voce narrante), riproporrà dal vivo la sua personale visione del girone dell’Inferno dantesco contenuta nell’album “Inferno”. I visual e le luci sono a cura di Federica Lecce, il sound design dello show di Rodolfo Rod Mannara.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular