giovedì, Aprile 18, 2024
HomeVarese e provinciaCade in montagna travolgendo due compagni: morto 14enne di Bisuschio, feriti gravemente...

Cade in montagna travolgendo due compagni: morto 14enne di Bisuschio, feriti gravemente altri due coetanei

VARESE, 5 settembre 2022-Un giovane morto e altri due ragazzi feriti gravemente. È il triste bilancio di un incidente di montagna avvenuto domenica poco prima delle 12 a Ghirone, in territorio del comune di Blenio nel Canton Ticino.

Stando ad una prima ricostruzione fatta dalla polizia cantonale, un ragazzo 14enne residente a Bisuschio (K.D.L. le iniziali) stava effettuando un’escursione in zona capanna Scaletta in compagnia di una comitiva. Ad un certo punto – per cause che l’inchiesta dovrà stabilire – mentre camminava sul sentiero è caduto per circa 100 metri. Cadendo ha però travolto un altro giovane, anche lui 14enne, residente ad Induno Olona membro dello stesso gruppo, finendo nel riale sottostante.

A quel punto un terzo giovane, un 14enne cittadino svizzero domiciliato nel Mendrisiotto, che non faceva parte della comitiva ma era proprio in quel momento nella stessa zona, ha cercato di soccorrere i due ragazzi ed è precipitato pure lui. Secondo una testimonianza raccolta dalla RSI al momento dell’incidente il terreno era bagnato e particolarmente sdrucciolevole.

Il sentiero che stavano percorrendo non è particolarmente impegnativo. Il gruppo di escursionisti era composto da una ventina di persone, tra cui numerosi adulti. L’ha precisato un portavoce della polizia cantonale ticinese.

Sul posto, oltre agli agenti della polizia cantonale, sono intervenuti i soccorritori della Rega e del SAS, che non hanno potuto che costare la morte del 14enne caduto per primo. Gli altri due giovani sono stati trasportati in elicottero all’ospedale e a detta dei medici, hanno riportato ferite gravi e la loro vita potrebbe essere in pericolo. Per prestare sostegno psicologico alle persone coinvolte è stato richiesto l’intervento del Care Team.(fonte rsi.ch)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular