A Gazzada Schianno incontro sul tema del gioco attraverso le tappe evolutive dei bambini

0
176

GAZZADA SCHIANNO, 21 settembre 2022-Sono aperte le iscrizioni all’incontro “Ti presento un gioco” che si terrà a Gazzada Schianno sabato 24 settembre alle ore 10.00. Presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale di Gazzada Schianno la pedagogista Sara Trivero (Il Melograno di Gallarate. CentroInformazione Maternità e Nascita) affronterà con i partecipanti il tema del gioco attraverso le tappe evolutive del bambino da 0 a 3 anni.
“Il gioco è il lavoro del bambino” sosteneva Maria Montessori. Questa espressione racchiude il significato di questo incontro in cui verrà presentata la scala evolutiva della prima infanzia
attraverso le tappe evolutive che contraddistinguono i passaggi di crescita dei bambini e delle bambine.
A ciascuna tappa corrispondono cambiamenti e passaggi di crescita da un punto di vista fisico, emotivo e cognitivo e le relative acquisizioni di competenze e abilità.
Il gioco s’inserisce come strumento necessario in questo percorso evolutivo, perché permette ai bambini di sperimentare il mondo attraverso il piacere di “fare” col proprio corpo, in maniera spontanea e assecondando tempi naturali di sviluppo.
Ad ogni tappa evolutiva corrispondono diverse acquisizioni di competenze, su cui il bambino e la bambina possono lavorare con proposte di gioco pertinenti e mirate, che l’adulto di
riferimento può proporre, volte a soddisfare bisogni specifici ed in continuo cambiamento.
L’organizzazione dell’incontro è a cura della Biblioteca Comunale e del Sistema Bibliotecario
Valli dei Mulini all’interno del progetto “Appassionatamente inconsapevoli. Lettori che non
sapevano di esserlo” e con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Per maggiori informazioni e iscrizioni biblioteca@comune.gazzada-schianno.va.it

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui