Dieci Donne Designer, mostra itinerante con momenti di aggregazione e dialogo: mercoledì tappa a Varese

0
236

VARESE, 22 settembre 2022-DieciDonneDesigner è una mostra itinerante che si propone di suscitare propositive reazioni volte alla rivalutazione del genius loci e dei suoi collegamenti con altre realtà nazionali e internazionali.
Dieci designer italiane saranno invitate a collocare i propri progetti realizzati e riconoscibili all’interno di una dimora storica e significativa per la città prescelta, prevedendo inoltre un progetto proprio di allestimento che faccia da trait-d’union  e la presenza di un curatore, così da creare dei rimandi visivi e formali capaci di mutare la percezione che l’osservatore ha dello spazio circostante, mettendo in luce i legami sottesi e inattesi tra il luogo e l’oggetto esposto.
Per ogni sede è previsto un momento di aggregazione e dialogo che, attraverso una visita guidata al sito, permetterà al visitatore di comprendere le ragioni alla base dell’intervento, diventando anche occasione per immergersi in una esperienza contemplativa personale e collettiva.
Il fine ultimo del progetto è da ricercare nella volontà di far emergere una comunicazione diretta ed emotiva che metta in relazione tutte le implicazioni spaziotemporali che legano tra loro i progetti frutto dell’ingegno creativo e i diversi luoghi dell’oggi e del passato. Dialogo attivo volto a generare stupore e riscoperta della storia attraverso la contemporaneità.
Fondamentale in questa operazione la collaborazione con alcune importanti aziende di design di fama internazionale ma anche con nuove realtà emergenti di grande interesse che, con il loro sostegno al progetto, daranno lustro e attenzione ai tesori architettonici di cui l’Italia è ricca, concorrendo ad una continua riscoperta e rivalutazione del patrimonio culturale, grazie alla folta rete di contatti e canali di diffusione, gestiti da un apposito ufficio stampa che agirà anche da coordinatore con quelli specifici delle diverse realtà aziendali parti dell’iniziativa.
La prima tappa di presentazione del progetto DieciDonneDesigner si terrà a Ragusa Ibla, all’interno dei prestigiosi spazi dell’ex chiesa di San Vincenzo Ferreri; una serie di ambienti saranno dedicati ai lavori delle 10 designers: Eleonora Castagnetta Botta, Agustina Bottoni, Virginia Cei, Natalia Criado, Astrid Luglio, Stella Orlandino, Caterina Licitra Ponti, Margherita Sala, Marta Sansoni e Ilaria Viscardi.
Nel 2022 DieciDonneDesigner proseguirà con una importante rassegna espositiva itinerante a Potenza, Varenna, Rimini e Varese.

SEDI
Ragusa Ibla: San Vincenzo Ferreri 7-29 maggio 2022
Potenza: Pinacoteca provinciale 3-24 giugno 2022
Varenna: Chiesa di Santa Marta 21 luglio – 4 agosto 2022
Rimini: Augeo 20 Agosto – 18 settembre 2022
Varese: Villa Calcaterra – 24 settembre – 16 ottobre 2022

ALLESTIMENTO di Sara Ricciardi
Un gioco id quinte libere, gradinate prospettiche per mettere in scena, come in un teatrino barocco, i pezzi di design contemporaneo selezionati.
Un allestimento ideato per il trasformismo continuo della mostra che approderà, itinerante, in diverse dimore d’Italia, con sempre nuove configurazioni spaziali, in una briosa connessione tra ambienti ed oggetti.

FONDAZIONE PIO MANZU’
Mostra a cura di Federica SALA
Allestimento a cura di Sara RICCIARDI
Ente organizzatore Fondazione Pio Manzù
Comitato scientifico:
Presidente Giacomo MANZONI
Gianpiero ALFARANO, Elena BRUSA PASQUÉ, Eugenio GUGLIELMI, Pamela MAGGI
Coordinamento e organizzazione Clelia DE CUNTO

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui