Milano, riprende il progetto ‘Mercoledí c’é il Mercato’ dedicato agli studenti istituti alberghieri

0
295

MILANO, 27 settembre 2022 – SogeMi riprende il progetto rivolto agli Istituti professionali alberghieri locali dal nome Mercoledì c’è il Mercato che permette agli studenti di conoscere la realtà di Foody, Mercato Agroalimentare di Milano.

Iniziato a maggio, Mercoledì c’è il Mercato ha riscosso fin da subito grande successo. L’iniziativa prevede una serie di giornate formative rivolte agli studenti per avvicinarli al funzionamento di un grande mercato all’ingrosso come quello di Milano e per permettere loro di affacciarsi consapevolmente al mondo del lavoro. Durante questa attività viene data l’opportunità di entrare in contatto con la materia prima, gli espositori e i gestori tecnici e operativi del Mercato attraverso una lezione frontale-laboratoriale e un approfondimento dedicato a un tema stagionale. A loro volta gli espositori mostrano alle future generazioni una prospettiva di salvaguardia dei sistemi integrati che permettono il corretto funzionamento della filiera.

L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il fresco e la sostenibilità partendo dall’educazione scolastica sul territorio. Mercoledì c’è il Mercato mira a insegnare agli studenti i vantaggi di una filiera sicura, garantita e l’etica del lavoro. Offrendo l’occasione di accrescere la consapevolezza sull’essenzialità del mercato, i giovani possono acquisire una preparazione più accurata per la loro professione futura. I ragazzi hanno modo di apprendere modelli di approvvigionamento e di conoscere e riconoscere i fornitori di fiducia, coloro che sono più attenti alla qualità e alla difesa del patrimonio alimentare.

Ogni mercoledì, quindi, Foody accoglie una classe del territorio lombardo, accompagnandola nella visita del Mercato Ittico e del Mercato Ortofrutticolo. Gli studenti e gli insegnanti si sono rivelati entusiasti dell’iniziativa. “Mi sento molto fortunato a poter partecipare a Mercoledì c’è il Mercato – dice uno studente dell’Istituto alberghiero Carlo Porta di Milano – è una bella opportunità che ci permette di conoscere un ambiente con il quale ci dovremo inevitabilmente interfacciare nella nostra professione futura”.

SogeMi, Società controllata dal Comune di Milano, svolge un servizio di interesse generale avente ad oggetto l’esercizio del Mercato Agroalimentare di Milano che rappresenta per la Città, la Provincia milanese e la Regione Lombardia un servizio di pubblica utilità essenziale per garantire l’approvvigionamento, la distribuzione, la sicurezza alimentare, la qualità e il controllo dei prezzi dei prodotti alimentari freschi.
Il Mercato Agroalimentare di Milano rappresenta una infrastruttura di commercializzazione, distribuzione e logistica di prodotti alimentari freschi e rappresenta l’anello fondamentale nella catena che garantisce alla comunità metropolitana milanese e lombarda e a tutti i consumatori sicurezza e qualità alimentare.

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui