giovedì, Marzo 28, 2024
HomePoliticaEcco chi ha finanziato la campagna elettorale dei partiti

Ecco chi ha finanziato la campagna elettorale dei partiti

VARESE, 8 ottobre 2022-Questa settimana abbiamo iniziato a pubblicare una serie di approfondimenti dedicati ai finanziamenti ricevuti dai principali partiti italiani durante la campagna elettorale, in vista delle elezioni del 25 settembre.

Tra la fine di luglio e la fine di agosto, Fratelli d’Italia ha per esempio ricevuto oltre 2 milioni di euro, che comprendono anche le donazioni di un noto stabilimento balneare di lusso e di un’azienda che produce sommergibili. Tra i quasi 2,8 milioni incassati dalla Lega, ci sono invece i soldi di alcune università online, di una società che produce liquidi per sigarette elettroniche e di un’associazione che rappresenta gli operatori nel settore delle scommesse e delle slot machine. Il Partito democratico, per cui abbiamo a disposizione i dati fino alla fine di settembre, ha ricevuto 1,2 milioni di euro: le donazioni più generose sono arrivate da società farmaceutiche, da un ex ministro della Democrazia cristiana e da un politico di un altro partito.

(A proposito di Pd, giovedì c’è stata la direzione nazionale del partito: ecco quali sono stati i temi principali che sono stati discussi in quasi 10 ore di dibattito). C’è poi Impegno civico di Luigi Di Maio: in un mese, ha tirato su circa 300 mila euro di donazioni, per eleggere solo un deputato. (fonte Politicamentecorretto)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular