Opere dei Musei Civici di Varese in mostra a Novara

0
224

VARESE, 17 ottobre 2022-Due tra le principali opere della collezione dei Musei Civici di Varese saranno esposte alla mostra “Milano da romantica a scapigliata” che si terrà nelle sale del Castello Visconteo Sforzesco di Novara dal 22 ottobre al 12 marzo 2023.

Si tratta dell’olio su tela di Eleuterio Pagliano Il libro di preghiere e di quello di Giuseppe BertiniOfelia. Entrambe le opere furono donate ai musei dal notaio Giuseppe Bonazzola nel 1977 insieme alle preziose cornici intagliate.

La mostra presenta una settantina di capolavori eseguiti dai maggiori protagonisti della cultura figurativa ottocentesca attivi a Milano.

Il percorso espositivo sarà articolato in sezioni che seguiranno l’andamento delle sale del Castello Visconteo Sforzesco e ripercorrerà l’evoluzione della pittura lombarda dal Romanticismo alla Scapigliatura, fenomeno culturale nato a Milano negli anni sessanta che coinvolgeva poeti, letterati, musicisti, artisti uniti da una profonda insofferenza nei confronti delle convenzioni della società e della cultura borghese.

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui