Presidente Fontana al convegno ‘Lombardia 2030’: “La Lombardia che vogliamo è una regione costruita dalle persone e per le persone”

0
885
Il presidente Fontana

MILANO, 28 novembre 2022-La Lombardia che vogliamo è una regione costruita dalle persone e per le persone. La Lombardia è forte perché è forte il suo tessuto sociale, il tessuto di associazioni di rappresentanza, di ONLUS, di soggetti culturali che la rendono viva. Noi siamo convinti del valore della sussidiarietà, del riconoscere e sostenere quanti riescono a dare risposte e non solo chiedere che qualcun altro lo faccia”.

Così il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana nel suo discorso di apertura

Fontana con Marco Tronchetti Provera

dei lavori di ‘Lombardia 2030’, l’evento organizzato da Regione Lombardia, all’hangar Bicocca di Milano, che vede la partecipazione di rappresentanti del Governo nazionale, delle Istituzioni nazionali e regionali, del mondo produttivo, economico e sociale Lombardo, per un coinvolgimento a tutto campo sul futuro della regione motore d’Italia.

“Una sussidiarietà orizzontale – ha spiegato il presidente – riconoscendo il ruolo che il privato svolge sia nella sanità che nella scuola e senza il quale saremmo tutti più poveri e con meno servizi, perché il pubblico non avrebbe nemmeno le risorse per riuscire a dare risposte non dico migliori, ma almeno uguali”.

“Una sussidiarietà verticale – ha aggiunto – rispettosa dei Comuni e delle province, come attori del sistema democratico. Ai sindaci chiediamo di guardare oltre il proprio confine amministrativo e concertare strategie che rendano i territori attrattivi”.