martedì, Marzo 19, 2024
HomeRegioneGuide Alpine, aprono le iscrizioni alle prove attitudinali per il corso di...

Guide Alpine, aprono le iscrizioni alle prove attitudinali per il corso di Formazione

BERGAMO, 30 novembre 2022-Aprono, dall’1 dicembre al 30 dicembre 2022, le iscrizioni alle prove attitudinali finalizzate all’ammissione al corso di formazione per Aspirante guida di 1° livello del Collegio regionale Guide alpine Lombardia. Le prove, che si svolgeranno a Fino del Monte (BG), dal 10 al 13 gennaio 2023, consistono in prove pratiche e in un colloquio conoscitivo. Le iscrizioni si effettuano esclusivamente online sul portale “Bandi online” di Regione Lombardia.

Il 5 dicembre 2022 è in programma un webinar gratuito per illustrare il nuovo percorso formativo.

La notizia era nell’aria e attesa da tanti frequentatori esperti della montagna, che sognano di tramutare la loro passione in professione. La giunta di Regione Lombardia ha approvato le modifiche alla Legge regionale e al rispettivo Regolamento attuativo (Norme per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive, dell’impiantistica sportiva e per l’esercizio delle professioni sportive inerenti alla montagna) e introdotto la divisione in due livelli della figura professionale dell’Aspirante Guida, primo grado della professione di Guida alpina. La modifica della legge – sull’esempio di quanto avvenuto nelle Marche, dove si è già concluso il primo corso di formazione per Aspirante di 1° livello – ha lo scopo di seguire l’evoluzione del mondo outdoor nel rispetto della legge quadro nazionale, permettendo così di accedere alla professione più gradualmente.

“I Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 sono sempre più vicini e Regione Lombardia ha deciso di allinearsi alle nuove necessità dello sport outdoor. Scoprire i nostri territori accompagnati da professionisti della montagna qualificati è importantissimo per tutti coloro che decidono di avvicinarsi a questo sport – sottolinea Antonio Rossi, sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi -. La modifica alla legge, sono sicuro, che consentirà a molti giovani di trasformare la loro passione in un lavoro e in una scelta di vita che condizionerà il loro futuro grazie ad un percorso formativo adeguato”.

 “Gli Aspiranti guida di 1° livello, una volta conseguita l’abilitazione ed essersi iscritti all’albo, potranno esercitare la professione a tutti gli effetti – spiega Fabrizio Pina, presidente del Collegio regionale Guide alpine Lombardia -. Non si pensi solo all’arrampicata in falesia: l’Aspirante di 1° livello potrà infatti accompagnare e insegnare l’attività di arrampicata e l’alpinismo in montagna, potrà condurre escursioni anche su terreno innevato. Saranno invece escluse le attività con gli sci, la progressione su ghiacciaio e le cascate di ghiaccio, che saranno oggetto del corso di formazione per Aspirante guida di 2° livello.”

Il corso di formazione per Aspirante guida di 1° livello ha una durata di circa 80 giorni e comprende attività formative e valutative. Il percorso termina nell’arco dell’anno solare con gli esami di abilitazione, a cui si accede previo superamento delle verifiche intermedie. La frequenza del corso è obbligatoria.

Maggiori informazioni sul corso, sui costi e il calendario si trovano sul sito del Collegio guide alpine Lombardia a questo link http://guidealpine.lombardia.it/percorso-formativo/ .

Le iscrizioni alle prove attitudinali si effettuano esclusivamente online, dalle ore 12:00 dell’1 dicembre alle ore 12:00 del 30 dicembre, sul sito “Bandi online” di Regione Lombardia https://www.bandi.regione.lombardia.it/.

Per illustrare il nuovo percorso formativo, il Collegio Guide alpine Lombardia organizza il 5 dicembre, alle ore 18:00, un webinar gratuito sulla figura di Aspirante guida di 1° livello e sulle prove attitudinali relative al corso di formazione 2023. Le iscrizioni al webinar si effettuano sul sito del Collegio a questo http://guidealpine.lombardia.it/2022/11/webinar-5-dicembre-2022-diventare-guida-alpina/

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular