giovedì, Aprile 18, 2024
HomePoliticaNatale di solidarietá a Verbania: stanziate 136mila euro per famiglie in difficoltá

Natale di solidarietá a Verbania: stanziate 136mila euro per famiglie in difficoltá

VERBANIA, 9 dicembre 2022-Nei giorni scorsi la Giunta Comunale di Verbania ha votato una delibera per mettere in campo misure economiche per 136 mila euro destinate al sostegno del pagamento dei costi di gestione e mantenimento delle abitazioni in favore dei cittadini verbanesi più in difficoltà e maggiormente esposti agli effetti dell’attuale contingenza socioeconomica (a partire dall’aumento dei costi dell’energia); infatti, ad inizio 2023, sarà messo in campo un bando a cui sarà data ampia diffusione.

E’ per questo – segnala il sindaco Silvia Marchionini – che abbiamo deciso di dirottare una parte delle spese per il Natale, ad esempio i costi di parte delle luminarie, per investirle in aiuti concreti alle famiglie più in difficoltà. Abbiamo aggiunto 50 mila euro al capitolo di bilancio già presente arrivando a 136 mila euro complessive. Pensiamo sia una iniziativa che ben identifica il nostro modo di amministrare in questo periodo assai complicato”.

“L’attuale contingenza economica ha fatto registrare significativi aumenti dei costi – sottolinea l’assessore alle politiche sociali Marinella Franzetti – con particolare riferimento ai costi di energia e gas, e si hanno aggravi insostenibili a carico delle famiglie verbanesi maggiormente esposte sotto il profilo economico. La stagione fredda ha l’inevitabile conseguenza di rendere ancora più gravosa la situazione, poiché le stime di aumento dei costi non potranno essere assorbite dalla semplice modifica dei comportamenti o dall’assunzione di buone pratiche relative agli sprechi e alcuni cittadini rischieranno di incorrere nella perdita di accesso a beni primari. Per questo a gennaio uscirà questo bando che avrà particolare riguardo per la fascia di popolazione che si trova al limite delle soglie di accesso agli aiuti di tipo sociale pur non potendovi di fatto accedere. Un bando che vedrà la messa a disposizione di un sostegno economico una tantum per aiutare i cittadini nel sostenere tutti i costi legati all’abitazione per il pagamento di utenze di luce e gas, affitto, rate del mutuo, ecc.”

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular