venerdì, Marzo 29, 2024
HomeVarese e provinciaTante promesse ma i Vigili del Fuoco di Luino non hanno ancora...

Tante promesse ma i Vigili del Fuoco di Luino non hanno ancora una nuova sede

LUINO, 20 gennaio 2023-Nonostante promesse e solleciti non è ancora stato avviato il cantiere per la realizzazione della nuova sede dei Vigili del Fuoco di Luino.
Da anni ormai si attende la costruzione della struttura capace di ospitare uomini e mezzi in maniera decorosa, nonché al passo con i processi di efficientamento energetico favoriti dal PNRR, come sottolinea anche Antonio barbuto segretario Provinciale ConsalfvvvVarese.
La sede attuale mostra ancora oggi i segni causati dalle passate intense alluvioni, che hanno sommerso, nel vero senso della parola, la struttura con relativa conseguente evacuazione del personale costretto a trovare temporaneamente ospitalità presso stabili di altri enti.
Il Viminale ha già ufficializzato nei confronti del Comune di Luino il programma d’intervento per la realizzazione del distaccamento che sarebbe dovuta avvenire nel 2020, con un budget di due milioni di euro previsti.
“Questa mattina abbiamo avuto il piacere di incontrare l’On. Andrea Pellicini, che in

Pellicini con Barbuto

precedenza aveva ricoperto il ruolo di Sindaco presso il Comune di Luino.
Abbiamo avuto un piacevole e costruttivo confronto cercando di comprendere quali siano stati i motivi ostativi per i quali ancora oggi non sia stato poggiato il primo mattone nell’area individuata.
Abbiamo anche stigmatizzato la problematica delle carenze di organico del personale che nei giorni scorsi ha visto la CONFSAL, insieme ad altre OO.SS, denunciare una situazione ormai al collasso”, evidenzia Barbuto.
Le relative note indirizzate ai vertici del dipartimento e ai rappresentanti istituzionali dello Stato a livello locale hanno consentito di poter predisporre un’interrogazione che lo stesso On. Pellicini e l’On. Stefano Candiani hanno condiviso e sottoposto al Ministero dell’Interno.
Pellicini ci ha lasciato ben presagire dando la sua massima disponibilità, concordando un
nuovo incontro nel breve termine, attraverso il quale ci possa fornire risposte più precise sullo stato dell’arte dei lavori.
“Oggi ho fatto visita alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Luino. Ho incontrato Vigili del Fuoco encomiabili che,
nonostante le mille difficoltà in cui operano, mantengono un grande senso dello Stato e del dovere”, dice Pellicini che aggiunge “È stata anche l’occasione per riprendere la discussione sul progetto della nuova caserma su cui ho lavorato molto nei miei anni da Sindaco di Luino. Nei prossimi giorni, unitamente all’On. Stefano Candiani, torneremo alla carica per
portare a termine questo fondamentale obiettivo”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular