venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSpettacoli e CulturaLa prosa di di Pirandello in cartellone al teatro Dell'Olmo di...

La prosa di di Pirandello in cartellone al teatro Dell’Olmo di Taino con la compagnia Kairos

TAINO, 4 febbraio 2023- Dopo il successo dello scorso gennaio con Fred, Frank & friends – lavoro dedicato a Buscaglione e Sinatra che ha visto sul nostro palcoscenico attori, cantanti e ballerini, sabato 18 febbraio al teatro Dell’Olmo di Taino torna la prosa con ‘Cosí é (se vi pare)’ con uno grande classico del teatro di Pirandello nell’adattamento e con la regia di Maria Luisa Desiderio.

La Compagnia KAIROS ci presenterà questa storia, che pur avendo un secolo di vita, conserva una sorprendente attualità, tanto che già lo stesso autore precisava: “l’azione si svolge ai giorni nostri, in una cittadina di provincia, non specificata”. Da qui deriva la scelta di un tempo “sospeso“, trasversale, che attraversa varie epoche, senza far perdere credibilità alla vicenda narrata. L’arrivo in paese di tre misteriosi personaggi, reduci da un devastante terremoto, innesca la morbosa curiosità di una folla pettegola, alla ricerca della verità.

Perché il signor Ponza tiene separate la moglie e la suocera? Perché la moglie non può uscire di casa? Perché la suocera è costretta a salutare la figlia solo dalla finestra e a comunicare con lei tramite delle lettere quotidiane? Tutti questi interrogativi destano congetture, sospetti, dicerie, fino ad istituire un vero e proprio “processo” in casa del consigliere Agazzi. Chi starà dicendo la verità? Il signor Ponza o la signora Frola? Dominante è il tema pirandelliano del relativismo della verità: non esiste una verità, ma tante quante sono le letture della realtà che ciascuno di noi può fare.

È consigliata la prenotazione mandando una mail a: teatrodellolmo.taino@gmail.com

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular