giovedì, Aprile 25, 2024
HomeRegioneAd Appiano Gentile in un convegno lo psichiatra Ravera commenta Blanco e...

Ad Appiano Gentile in un convegno lo psichiatra Ravera commenta Blanco e Morandi

APPIANO GENTILE, 11 febbraio 2023Impulsività in contrapposizione con dignità, rispetto. Il palco di Sanremo fotografa la contraddizione che anima la società moderna, con da un lato il ragazzino che si permette di fare qualsiasi cosa e dall’altro l’adulto che pulisce il palco, che insegna rispetto. E’ urgente ripartire da questo specchio per comprendere il contesto culturale e ritrovare l’equilibrio fondante dell”uomo, per la sua salute mentale. Il rispetto, che oggi rappresenta il punto di fuga.

Lo ha detto il prof. Furio Ravera, ad Appiano Gentile a margine della giornata di studi dedicata al fondatore della Casa di Cura Le Betulle, il prof. Augusto Guida maestro dei dott. Roberto Bertolli e Furio Ravera, fondatori del reparto di cura dei disturbi di personalità e delle tossicodipendenze del Gruppo Ginestra, parte della psichiatria della Clinica Le Betulle.

Il professore Furio Ravera ha tratteggiato i punti fondanti dalla nascita della psicoanalisi allo sviluppo delle psicoterapie recenti, soffermandosi sui profondi cambiamenti culturali e clinici che hanno inciso sulla visione del mondo e gli approcci terapeutici. L’incontro, con crediti ECM e dedicato al personale sanitario della clinica, ha dato il via a un programma di incontri periodici con al centro lo studio della salute mentale attraverso le discipline e tecniche psichiatriche.

Per informazioni sui prossimi incontri: info@gruppoginestra.it

www.gruppoginestra.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular