martedì, Febbraio 27, 2024
HomeUncategorizedA Milano parte il progetto RIESCo – Risposte Educative Socializzanti e Comunitarie

A Milano parte il progetto RIESCo – Risposte Educative Socializzanti e Comunitarie

MILANO, 15 Febbraio 2023 – Il progetto RiESCo – Risposte Educative Socializzanti e Comunitarie – proposto da APS La Comune in partenariato con Fondazione La Comune e ASD La Comune, con la collaborazione e l’appoggio di Comune di Milano e UONPIA, Polo Territoriale Remo La Valli – intende dare una risposta comunitaria e collaborativa al disagio psicologico, emotivo e relazionale di bambini in età prescolare che presentino forme di malessere silente, o che siano già in cura per forme di disagio manifesto. 

L’obiettivo del progetto consiste nel promuovere una presa in carico precoce di bambini con malessere emotivo o con manifeste fragilità psicologiche e relazionali, rafforzando la rete degli attori del territorio. “Offrire una risposta comunitaria e generativa al disagio emotivo e psicologico dei bambini, acuito dalla solitudine, l’impoverimento e l’incertezza, figlie della pandemia: questa la sfida a cui abbiamo risposto, costruendo percorsi di accompagnamento, di prevenzione e di promozione del benessere emotivo e relazionale dei bambini in età prescolare e delle famiglie, in forte connessione con la comunità educante”, dichiara Alberto Pazzi, Presidente di APS La Comune.

Martedì 21 Febbraio alle ore 17:30, presso l’Aula Consiliare del Municipio 6 (Viale Legioni Romane 54), ci sarà il primo di una serie di incontri pubblici di formazione e sensibilizzazione: una tavola rotonda dal titolo Bambine e bambini tra scuola dell’infanzia e primaria. Un passaggio da sostenere per famiglie, scuole e comunità“.

Tra le azioni più importanti del progetto ci saranno l’attivazione di uno sportello pedagogico per fornire un primo aiuto a livello educativo e un orientamento ai servizi specialistici del territorio, e la realizzazione di laboratori di potenziamento relazionale, dedicati a gruppi di 4-5 bambini.
Lo sportello pedagogico si svolgerà presso Fondazione La Comune, in Via Fornari 14, il lunedì dalle 16 alle 19 e il venerdì dalle 15:30 alle 18:30; i laboratoriali di potenziamento relazionale, dove i bambini saranno aiutati a sviluppare competenze relazionali e a riconoscere ed esprimere le emozioni, si svolgeranno, in orario pomeridiano da concordare in sede di colloquio, nelle seguenti sedi: Cam La Spezia (Via La Spezia 26/1), Cam Di Rudinì (Via Di Rudinì 14), Cam Forze Armate (Via delle Forze Armate 318), Associazione La Comune (Via Trivulzio 22).

 

“Davanti al crescente malessere dei giovani, la Fondazione ha messo in campo risorse per favorire progetti di ricomposizione sul territorio, capaci di connettere diverse competenze e diversi soggetti attorno al problema”, dichiara Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo. “La risposta del territorio – continua – ha superato le aspettative, sia in termini di quantità che di qualità dei progetti proposti, e per questo abbiamo deciso di aumentare nel 2022 il budget a disposizione portandolo da 2,5 a 5,2 milioni di euro. Sostenere i ragazzi e le loro famiglie nell’affrontare il malessere emotivo e psicologico è una sfida cruciale e complessa che possiamo affrontare solamente unendo le forze.”

Per prendere parte alle iniziative, totalmente gratuite, o per informazioni è possibile contattarci al numero 3714280589 (attivo il lunedì, martedì e venerdì dalle 13 alle 15) o all’indirizzo mail progetti@la-comune.com. 

Per maggiori informazioni sul progetto:
https://www.la-comune.com/2023/02/riesco-risposte-educative-socializzanti-e-comunitarie/

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular