martedì, Maggio 28, 2024
HomeSpettacoli e CulturaCinema“C’era una volta in Italia- Giacarta sta arrivando”. Al Teatro Nuovo il...

“C’era una volta in Italia- Giacarta sta arrivando”. Al Teatro Nuovo il film su crisi Sanitá pubblica che ha fatto discutere

VARESE, 19 febbraio 2023- Domani,, lunedì 20, al Teatro Nuovo Filmstudio in viale Dei Mille 39, sarà proiettato il film “C’era una volta in Italia- Giacarta sta arrivando” di Federico Greco e Mirko Melchiorre, ispirato a un fatto realmente accaduto (ore 21, biglietto €8 ).
L’iniziativa si deve al Comitato di promozione culturale “ Soprattutto Liberi “.
La pellicola è il seguito ideale di “PIIGS”, fortunato documentario del 2017 degli stessi autori. “PIIGS” raccontava, con commento di grandi nomi del pensiero e dell’economia contemporanei, i tentativi di Claudia Bonfini di salvare 150 posti di lavoro a 100 disabili dalla chiusura di una cooperativa sociale.
“Cera una volta in Italia – Giacarta sta arrivando” parte da Cariati, in Calabria, dove un manipolo di ribelli di ogni età decide di protestare, come mai nessuno ha osato fare prima, per ottenere la riapertura di un ospedale e lo occupano; nel frattempo alcuni dei più importanti intellettuali, medici, esperti ed attivisti italiani ed internazionali svelano le vere responsabilità locali e globali dell’attacco alla salute pubblica e sostengono la lotta di Cariati.
A seguire, si terrà un dibattito con Federico Greco e Mirko Melchiorre e con il filosofo, scrittore e storico Pietro Ratto e il medico Vittorio Agnoletto, medico e docente di politiche della salute a Milano.
La sanità pubblica in Italia è ridotta al lumicino da decenni di tagli al bilancio e privatizzazioni. Il “piano di rientro” che ha decretato nel giro di una notte la chiusura dell’ospedale di Cariati e di altri 18 ospedali soltanto in Calabria è lo specchio di un epoca nella quale il diritto alla salute è sempre meno garantito.
Il film e il dibattito mirano a ricostruire gli accadimenti degli ultimi vent’anni per cercare di capire perché e come la Sanità è stata così penalizzata e sacrificata e a vantaggio di quali interessi economici.
Obiettivi che sembrano molto lontani da quelli della tutela della salute collettiva.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular