giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVarese e provinciaIniziati lavori sistemazione fronte roccioso al Sacro Monte di Varese

Iniziati lavori sistemazione fronte roccioso al Sacro Monte di Varese

VARESE, 28 febbraio 2023-Sono partiti i lavori di sistemazione del versante roccioso al Sacro Monte, in corrispondenza della parete che sovrasta via Sommaruga. L’intervento, che ha un importo di 118 mila euro, è finalizzato a contrastare il dissesto idrogeologico dell’area e prevede la rimozione dei frammenti rocciosi con ridotta stabilità per mettere in sicurezza la zona, favorendo il consolidamento dell’ammasso roccioso e il contenimento di eventuali distacchi. Le opere prevedono inoltre la posa della rete, la realizzazione di chiodature che riducano la possibilità di distacco e opere di manutenzione.

“Si tratta di opere fondamentali per la messa in sicurezza del versante – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Civati – per prevenire fenomeni di dissesto idrogeologico che interessano anche il nostro territorio».

Questo intervento fa seguito ad altre opere di messa in sicurezza dell’area, che hanno interessato l’area sovrastante il cimitero di Santa Maria Del Monte e il parcheggio, con i lavori di pulizia del versante attraverso la rimozione dei massi pericolanti, la formazione di reti e barriere paramassi, posa di pannelli in rete. Interventi svolti nel 2017 e 2018 con un importo complessivo di circa 300 mila euro.

Per consentire i lavori, dal 27 febbraio al 10 marzo via Sommaruga sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra l’intersezione con piazzale Pogliaghi fino all’ingresso del monastero. Per i residenti sarà possibile procedere lungo il percorso alternativo da via Fincarà e via Bianchi.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular