venerdì, Aprile 26, 2024
HomeVarese e provinciaFamiglie e fragilità. Incontro oggi tra Tribunale di Varese e Comune

Famiglie e fragilità. Incontro oggi tra Tribunale di Varese e Comune

VARESE, 2 marzo 2023-Il tema delle famiglie e delle fragilità è stato al centro dell’incontro che si è svolto oggi presso il Tribunale di Varese. Presenti il Presidente del Tribunale Cesare Tacconi, la Presidente della sezione Famiglia Elena Fumagalli, il Sindaco di Varese Davide Galimberti, l’Assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari insieme al suo staff e il dirigente dell’avvocatura comunale. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di stabilire un metodo di lavoro comune tra tutti gli attori coinvolti per dare un supporto sempre più efficiente e collaborativo nel merito della gestione delle situazioni legate alle questioni familiari complesse, in particolare tutti quei casi che vedono anche il coinvolgimento di minori. 

 

“Per rendere più efficace l’azione giudiziaria in ambito famigliare è necessaria un’alleanza sempre più ampia tra Tribunale, Servizi sociali e tutti i professionisti che lavorano in questo settore – dichiara il presidente del Tribunale Cesare Tacconi – In questo senso abbiamo deciso di programmare incontri periodici tra Comune, Tribunale e Procura della Repubblica, e appuntamenti di formazione”.

 

“L’esigenza di questo incontro nasce in ragione di un incremento dell’impegno dei servizi sociali in merito a situazioni difficili o di conflittualità familiare – spiega il sindaco Davide Galimberti – tutti casi che purtroppo hanno subito una crescita anche a causa della pandemia e al sorgere di nuove emergenze sociali. Per questo vogliamo mettere in campo una maggiore sinergia per risolvere in tempi più rapidi situazioni delicate o di conflittualità”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular