venerdì, Aprile 26, 2024
HomeEcologia e Ambiente''La nave ha raggiunto la riva'', accordo storico alle Nazioni Unite per...

”La nave ha raggiunto la riva”, accordo storico alle Nazioni Unite per la salvaguardia degli oceani

VARESE, 5 marzo 2023di GIANNI BERALDO-

Dopo decenni gli oceani da oggi finalmente saranno finalmente protetti, curati e gestiti al meglio dai singoli Paesi confinanti.

Una notizia davvero importante per tutti. Il mare con  tutte le specie marine molte delle quali in estinzione o giá  scomparse nell’arco di qualche decennio, é una risorsa vitale per tutti gli abitanti della terra. Gli oceani, insieme alla grande foresta amazzonica, sono fondamentali anche e forse  soprattutto per il giusto equilibrio climatico a livello mondiale con conseguenze drammatiche se non si porrá un freno alla deforestazione o la cura e salvaguardia, appunto, degli oceani.

Ecco da oggi gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno finalmente raggiunto un accordo, dopo anni di negoziati, per proteggere l’Alto mare, un tesoro fragile e vitale che copre quasi la metà del pianeta. “La nave ha raggiunto la riva”, ha annunciato il presidente della conferenza Rena Lee presso la sede delle Nazioni Unite a New York poco prima delle 21:30 di sabato ora locale (le 3:30 di domenica in Italia) tra gli applausi dei delegati.

redazione@varese7press.it

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular