lunedì, Marzo 4, 2024
HomeSpettacoli e CulturaScuolaL’Istituto Giovanni XXIII di Marchirolo vince il 3° Campionato Interscolastico Indoor firmato...

L’Istituto Giovanni XXIII di Marchirolo vince il 3° Campionato Interscolastico Indoor firmato Canottieri Luino

LUINO, 13 marzo 2023-Dopo due anni di stop forzato, sabato scorso la Canottieri Luino ha organizzato la terza edizione del campionato indoor interscolastico con la partecipazione delle scuole iscritte al progetto Remare a Scuola. Da novembre a febbraio ogni scuola ha svolto una fase di istituto per prepararsi e per formare gli equipaggi da schierare in occasione di questo atteso evento. Al via 114 studenti in rappresentanza di 6 istituti scolastici: sfida su 12 remoergometri collegati per simulare una regata, le gare sono state divise per età (2008/9 – 2010 e 2011/12) nelle specialità di singolo e doppio e un quattro mix formato da due ragazzi e due ragazze senza vincoli di età.

L’evento si è svolto presso la palestra dell’Istituto A. Manzoni di Lavena Ponte Tresa, messa a disposizione dal Comune. Sono intervenuti il Sindaco Massimo Mastromarino, il vicesindaco e assessore allo sport Valentina Boniotto e l’assessore ai Servizi alla Persona, Politiche e Servizi Sociali, nonché medico della manifestazione Pasqualino D’Agostino.

La classifica finale, sommando i punteggi di ogni gara, vede l’Istituto Giovanni XXIII di Marchirolo prevalere con 373 punti davanti all’Istituto Bernardino Luini di Luino (354), l’Istituto A. Manzoni di Lavena Ponte Tresa (349), l’Istituto Vaccarossi di Cunardo (259), l’Istituto Don Milani di Bisuschio (228) e l’Istituto D. Zuretti di Mesenzana (212).

“Tre ore di gare serratissime in cui le ragazze e i ragazzi si sono confrontati con molto fair-play  e con grande spirito di squadra e di appartenenza per contribuire al successo in classifica generale dell’Istituto che frequentano – afferma Luigi Manzo, presidente Canottieri Luino – Un riuscitissimo evento che è stata una grande festa dello sport che ha visto l’entusiasmo degli insegnanti, attori indispensabili di questo risultato, e la partecipazione attiva dei genitori sugli spalti. Una giornata di emozioni che lasceranno un ricordo indelebile nei giovani atleti che avranno ora l’opportunità di inseguire nuove e maggiori emozioni remando sull’incantevole scenario delle acque del lago, naturale palestra del Canottaggio”.

 “L’apprezzamento del pubblico presente è stato immediato – aggiunge il responsabile tecnico Renato Gaeta – Dopo poche ore dal termine dell’evento sono giunte numerose richieste di genitori interessati ad iscrivere i propri figli: tutto questo testimonia il fatto che il nostro sport, se ben promosso, riesce sempre a trasmettere il suo fascino”.

La Canottieri Luino ringrazia  i professori che hanno coordinato le attività all’interno della scuola e hanno organizzato gli equipaggi: Simona Chiolerio per Marchirolo, Marco Allegra per Lavena Ponte Tresa, Denise Piazza per Bisuschio, Elena Bessi per Mesenzana, Francesca Cappai per Luino ed Elena Montesanti per Cunardo

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular