venerdì, Aprile 19, 2024
HomeVarese e provinciaOperazione di Polizia e Carabinieri alla Malpensa: espulse 13 persone. Denunciati diversi...

Operazione di Polizia e Carabinieri alla Malpensa: espulse 13 persone. Denunciati diversi abusivi

VARESE, 17 marzo 2023-La Polizia di Stato di Malpensa, nella giornata di ieri, giovedì 16 marzo, ha coordinato un servizio finalizzato all’identificazione e all’allontanamento di persone senza fissa dimora, dedite all’abusivismo o all’accattonaggio molesto, presenti all’interno dell’aerostazione e nelle aree limitrofe. Il servizio è stato effettuato con il concorso di personale dell’Arma dei Carabinieri, Stazione di Malpensa.
Già dalle prime ore della mattinata le pattuglie della Polizia di Stato e dei Carabinieri hanno perlustrato le aree degli autonoleggi e della Stazione Ferroviaria, i saloni delle partenze e degli arrivi A e B, i parcheggi sotterranei, in stretta comunicazione e coordinamento con la Sala Operativa della Polaria.
In tal modo sono stati controllati complessivamente ottanta soggetti, ventisei dei quali soggiornavano presso lo scalo senza averne titolo.  A tutti (ed in particolare dodici soggetti stranieri e quattordici cittadini italiani, di cui ventuno già noti per fatti illeciti) è stata contestata la sanzione ammnistrativa dell’art.9 c.1 del D.L.14/17, convertito in L.48/17 e sono stati allontanati dallo scalo con la contestazione di formale ordine di allontanamento.
Per ogni fermato stati analizzati i precedenti penali e le segnalazioni di Polizia possedute ed è stata verificata la regolarità a permanere sul territorio italiano.
Un soggetto è stato indagato altresì per il possesso abusivo di oggetti atti ad offendere, mentre un’altra persona è stata deferita all’Autorità Giudiziaria perché inottemperante al provvedimento del Foglio di Via Obbligatorio.
L’attività si inquadra nel costante impegno svolto dalla Polizia di Stato, Ufficio Polizia di Frontiera di Malpensa, con la collaborazione della Divisione Anticrimine e dell’Ufficio Immigrazione della Questura e dalle pattuglie del Dispositivo di Sicurezza Aeroportuale (Carabinieri, Guardia di Finanza e Esercito nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”) per garantire la sicurezza in ambito aeroportuale sia dei passeggeri sia dei dipendenti.
I servizi in merito, svolti con sostanza e continuità nel corso dell’anno 2022 e dei primi mesi del 2023, hanno permesso di contestare nr.128 ordini di allontanamento e di divieto di accesso a specifiche aree urbane previsti dagli artt. 9 e 10 D.L.nr.14/2017 di cui:
  • 10 per taxi abusivo;
  • 56 per imballaggio abusivo di bagagli;
  • 07 per accattonaggio;
  • 07 per trasporto abusivo di bagaglio;
  • 16 per comportamento molesto/ubriachezza;
  • 22 per fornitura abusiva di carrelli;
  • 10 perché i soggetti non si sono attenuti all’ordine di allontanamento.
Sulla base della recidiva dei comportamenti illeciti, sono stati emessi nr.13 Fogli di Via Obbligatori da parte della Questura di Varese. Per 12 persone è stato avviato il procedimento amministrativo volto all’emissione del Foglio di Via Obbligatorio.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular