venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSpettacoli e CulturaTeatro'Ceneri alle Ceneri' da venerdì in scena al Teatro Foce di Lugano

‘Ceneri alle Ceneri’ da venerdì in scena al Teatro Foce di Lugano

LUGANO, 29 marzo 2023-Al Teatro Foce di Lugano venerdì 31 marzo (con repliche il 1 e 2 aprile) alle 20.30  sarà di scena lo spettacolo ‘Ceneri alle Ceneri’ (biglietti da CHF 12.- a CHF 25).

Rispetto ai testi precedenti, Ceneri alle ceneri si caratterizza per una forte immobilità: due personaggi, marito e moglie, una sera d’estate. Una casa in campagna, dalla finestra si vede un giardino. Il sole tramonta. Un drink in mano, una comoda poltrona.
A quanto pare, nell’Universo di questa commedia, i ricordi contraddittori possono coesistere nella memoria di una persona ed essere tutti veri. Siamo noi, con i nostri hobby e i nostri amici, e siamo anche quello che è accaduto agli esseri umani prima di noi, quello che ci permette di essere qui, oggi, seduti su una poltrona, con un drink in mano e un giardino al di là della finestra. E in una sera d’estate
può accadere che i nostri ricordi più profondi tornino a galla con la concretezza delle cose vere, dei fatti accaduti e rendano incredibili le solide pareti della nostra bella casa.

Ho la sensazione, come molti altri nel mondo, di stare vivendo la fine di un’epoca, il crollo di un Impero; anch’io non so cosa aspettarmi e ignoro come si sia arrivati a questo punto.
Di Pinter mi ha sempre affascinato la profonda cura nello scegliere il titolo dei suoi play. Ashes to ashes (Ceneri alle ceneri) è una citazione del libro della Genesi, che poi è diventato il più celebre “memento” del Cristianesimo. Nel libro in cui tutto comincia, Dio ci ricorda, ci esorta a ricordare, la nostra fine.
Siamo fatti della nostra Storia, di questo intreccio indelebile di pensieri e di azioni che ci ha portato, tutti insieme, qui dove ora ci troviamo.
Marito e moglie, nuovi e ultimi Adamo ed Eva, in un tranquillo Paradiso terrestre (una villa nella campagna inglese o anche una barca di lusso al largo delle coste del Mediterraneo o una lussuosa SPA sulle Alpi svizzere). Ricordano, loro malgrado, la storia dell’Umanità, la loro storia.
– Dalle note di regia di Luca Spadaro

TEATRO D’EMERGENZA
Di Harold Pinter
Regia di Luca Spadaro
Con Sebastiano Bottari, Silvia Pietta
Aiuto regia Noemi Radice
Assistente alla regia Mariasole Vinante
Scene e costumi Alberto Allegretti
Disegno luci Fabio Bezze

Con il sostegno del DECS/Swissloss

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular