mercoledì, Febbraio 21, 2024
spot_img
HomeVarese e provincia'Local Media for Democracy', al via il nuovo progetto cofinanziato dalla Ue

‘Local Media for Democracy’, al via il nuovo progetto cofinanziato dalla Ue

VARESE, 29 marzo 2023-Al via il nuovo schema di finanziamento “Local Media for Democracy”, il programma pilota di finanziamento dei media che mette a disposizione un sostegno finanziario di 1.200.000 euro destinati ai mezzi di informazione locali, regionali e comunitari che si occupano delle cosiddette aree “news desert” in Europa.

«Questi “deserti di notizie” – spiega la Federazione europea dei giornalisti, partner del progetto cofinanziato dall’Unione europea – possono essere un’area geografica o amministrativa, o una comunità sociale, dove risulta difficile o impossibile accedere a media locali, regionali e comunitari affidabili, diversificati e indipendenti. In altre parole, possono emergere deserti di notizie non solo in assenza di media, ma anche dove le redazioni sono controllate da interessi economici, politici o di altro tipo».

I media selezionati per questo programma riceveranno anche supporto tecnico e strategico da parte di esperti per supportare l’innovazione, la capacità organizzativa e la sostenibilità aziendale, gestito da International Media Support (IMS), organizzazione non-profit con sede in Danimarca.

Chi può candidarsi?
Può candidarsi qualsiasi persona giuridica costituita con una sede legale in uno dei Paesi della UE a 27 o team di giornalisti (persone fisiche) con residenza legale nella UE a 27.

Quanto è possibile richiedere?
In generale, la richiesta ai candidati è di non presentare un progetto partendo dal budget, ma il contrario: partire da una proposta progettuale pertinente e quindi redigere un budget realistico.

Entro quando è possibile candidarsi?
La prima scadenza è il 25 maggio 2023 e la seconda scadenza è il 28 settembre 2023.

Le informazioni sul processo di candidatura e i criteri di selezione sono disponibili sul sito web dedicato al programma. Durante la fase di pre-candidatura sarà anche possibile usufruire di supporto pratico e sessioni informative online.

Il progetto Local Media for Democracy è un progetto della durata di 18 mesi co-finanziato dall’Unione Europea e guidato da un consorzio di partner: la Federazione Europea dei Giornalisti (EFJ), il Centro per il Pluralismo dei Media e la Libertà dei Media (CMPF), International Media Support (IMS) e Journalismfund Europe.

PER APPROFONDIRE
Per ulteriori informazioni sul progetto #LocalMedia4Democracy, clicca qui.

@fnsisocial

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular