Studenti dell’Istituto Comprensivo Tommaseo di Busto Arsizio in visita all’azienda Laborplast

0
344

BUSTO ARSIZIO, 30 marzo 2023 – I bambini delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Tommaseo di Busto Arsizio hanno visitato oggi l’azienda Laborplast per una mattinata formativa alla scoperta dei segreti del riciclo.

I bambini sono stati accompagnati nei diversi reparti dell’azienda che dal 1958 si occupa della produzione di tubi, granuli e semilavorati in PVC, alla scoperta delle fasi di lavorazione di questo materiale che troviamo in molti degli oggetti che utilizziamo quotidianamente. Il PVC è infatti uno dei materiali plastici più diffusi e di più difficile rigenerazione.

Mattia Pariani, Responsabile Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia di Laborplast SpA ha commentato l’iniziativa: “Accogliere questi bambini e vedere la loro curiosità e attenzione nello scoprire quali sono le fasi della lavorazione del PVC è stato per noi un momento di grande orgoglio. Siamo rimasti sorpresi dalle numerosissime domande che i bambini ci hanno rivolto, tutte molto pertinenti, sinonimo della loro grande attenzione e interesse al tema. L’obiettivo di questi incontri – che speriamo un giorno di poter rendere un appuntamento fisso – è quello di permettere a questi giovani studenti di toccare con mano in cosa consiste il riciclo, le fasi che lo compongono e l’importanza che riveste in un’ottica di futuro e sostenibilità, andando così a rafforzare concetti che sicuramente hanno affrontato nelle aule di scuola insieme agli insegnanti e aiutandoli a meglio comprendere che un mondo più sostenibile è possibile”.

LABORPLAST SPA

Fondata nel 1958, da 65 anni Laborplast S.p.A. è leader italiano ed europeo nella rigenerazione del PVC rigido. Oggi Laborplast copre con i suoi stabilimenti di Magnago e Busto Arsizio una superficie di 32.000m2. Nei suoi siti produttivi lavorano oltre 60 dipendenti, impiegati in 12 linee di produzione che processano ogni anno circa 30.000 tonnellate di materiale.

Laborplast produce oltre il 70% della gamma di prodotti con materiale riciclato, è certificata ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, 45001:2018 ed è la prima azienda in Italia che opera nella produzione di anime e compound in PVC riciclato ad aver ottenuto ha ottenuto la Certificazione CSI Recycled Plastic.

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui