giovedì, Aprile 18, 2024
HomeNews of the worldMondoImbrattato di vernice il monumento dedicato a papa Giovanni Paolo II in...

Imbrattato di vernice il monumento dedicato a papa Giovanni Paolo II in Polonia

VARSAVIA, 2 aprile 2023-Il monumento a papa Giovanni Paolo II a Lodz, nel centro della Polonia, è stato profanato la notte scorsa nell’anniversario della sua morte.

Lo rendono noto i media locali, precisando che il monumento, che si trova davanti alla cattedrale, è stato in parte imbrattato con della vernice rossa e gialla, mentre sul piedistallo è scritto in bianco ‘Maxima Culpa’, titolo del libro pubblicato di recente da un corrispondente olandese in Polonia, Ekke Overbeek, secondo il quale Wojtyla da cardinale di Cracovia avrebbe coperto i preti della sua diocesi colpevoli di abusi sessuali su minorenni.

La polizia di Lodz ha avviato le indagini per individuare i responsabili mentre sono già cominciate le operazioni per cancellare le macchie di vernice rossa (sulle mani) e gialla (sul viso) nonché la scritta in bianco sulla base. I media polacchi informano inoltre che un altro gesto di profanazione era stato compiuto due giorni fa anche a Breslavia, dove il viso di Giovanni Paolo II su un murale è stato macchiato di rosso.(ANSA)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular