giovedì, Aprile 25, 2024
HomeMilanoCede piattaforma durante lavori di potatura nel milanese: morti due operai, un...

Cede piattaforma durante lavori di potatura nel milanese: morti due operai, un terzo ferito gravemente

MILANO, 12 aprile 2023-Due operai sono morti, questa mattina, a Noverasco di Opera (Milano), a causa del cedimento di una piattaforma aerea usata durante lavori di potatura. Un terzo è rimasto ferito in modo grave.

Lo hanno comunicato 118 e Vigili del fuoco che si trovano sul posto con l’elisoccorso e altri mezzi.

Secondo le prime informazioni i tre coinvolti sarebbero tutti operai, le cui generalità non sono ancora note. Stavano lavorando alla potatura di piante ad alto fusto, e per questo motivo si trovavano sopra una piattaforma aerea a svariati metri da terra, in un cestello sostenuto da un braccio meccanico, che per cause ancora da accertare si è schiantato al suolo.
L’incidente, hanno spiegato i Vigili del fuoco, è avvenuto all’interno del golf club ‘Le Rovedine’ pochi minuti prima delle 10 in via Marx 16. I pompieri hanno dovuto disincastrare il ferito dai resti della piattaforma. Poi il 118 lo ha trasportato in codice rosso all’ospedale milanese di Niguarda. Per gli altri due invece i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso. (ANSA)

“Ancora due operai morti questa mattina mentre un terzo è ferito in modo grave. La nostra vicinanza va alle loro famiglie. Oggi è successo a Noverasco di Opera, ma si verificano continuamente morti sul e per il lavoro e non è accettabile. Non possiamo permetterci il disinvestimento sulla sicurezza, sia per dispositivi e tecnologie che per formazione e controlli. Il nostro Paese ha bisogno di un piano di investimenti per la sicurezza sui luoghi di lavoro che preveda un rafforzamento del personale ispettivo e un serio contrasto alla precarietà che spinge lavoratrici e lavoratori ad accettare lavori senza tutele. Questa è e continuerà a essere la nostra battaglia nelle Aule del Parlamento, dove ci siamo battuti per istituire una Commissione d’inchiesta che si occupi di condizioni e sicurezza del lavoro. Chiediamo un impegno chiaro e forte al governo”. Così in una nota la segretaria del PD, Elly Schlein.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular