giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVarese e provincia'Donne e Mafia – Il coraggio di scegliere': incontro pubblico a Busto...

‘Donne e Mafia – Il coraggio di scegliere’: incontro pubblico a Busto Arsizio organizzato da Donne Giuriste Italia e Libera

BUSTO ARSIZIO, 12 aprile 2023-Nella serata di giovedì 13 aprile a Busto Arsizio, presso le sale della sede del parco Alto Milanese, la sezione di Busto Arsizio dell’Associazione Donne Giuriste Italia (ADGI), in collaborazione con il coordinamento provinciale di Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie organizzano una serata-evento formativo per ricordare tutte le donne vittime innocenti di mafia facendo memoria della storia di Lea Garofalo.
L’evento, rientrante nel POF del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio, si pone
l’obiettivo di approfondire l’evoluzione normativa in materia di misure di protezione e testimoni di giustizia a partire dalla visione del film “Lea” di Marco Tullio Giordana.
Lea Garofalo, sequestrata, uccisa e ridotta in cenere dai suoi familiari il 24 novembre 2009, è stata una testimone di giustizia, vittima innocente di ‘ndrangheta.

La figlia, Denise Cosco, sebbene abbia ottenuto giustizia, è stata costretta a vivere, ventenne, sotto protezione dopo aver denunciato suo padre Carlo, gli zii, il fidanzato e altri due imputati.
Il processo Cosco ha visto la costituzione di parte civile del Comune di Milano e la partecipazione a tutte le udienze dell’Associazione Libera, così dimostrando, oltre al sostegno verso la figlia e le altre “vittime” di questo omicidio, l’attenzione delle Amministrazioni e della Società civile per il contrasto delle organizzazioni criminali.
Interverranno l’avv. Francesca Buttini del foro di Busto Arsizio, la Dott.ssa Antonella Buonopane referente provinciale di libera e Alessandro Praticò attore protagonista del film. Modererà la serata l’avv. Rossella Gasparini, consigliera e referente della formazione del COA di Busto Arsizio.
Evento ad accesso libero fino ad esaurimento posti.
Per l’assegnazione dei crediti formativi si invitano gli avvocati interessati a seguire le procedure di iscrizione del portale Sferabit e a presentarsi per la registrazione sul luogo dell’evento con un congruo anticipo.
Giovedì 13 aprile 2023 ore 20.30 presso la sede del Parco Alto Milanese, via Guinizzelli, Busto Arsizio (Parcheggio area tra via Guinizzelli e via Guerrini Olindo).

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular