domenica, Maggio 26, 2024
HomeSportVarese torna in sella: presentata la stagione della Societá Ciclistica Binda che...

Varese torna in sella: presentata la stagione della Societá Ciclistica Binda che ci concluderá con la Tre Valli

VARESE, 13 aprile 2022 – Si torna in sella! Presentato all’Infopoint di Piazza Monte Grappa a Varese  il “PROGETTO BINDA 2023”, il calendario delle manifestazioni ciclistiche organizzate dalla Società Ciclistica Alfredo Binda che coinvolge tutte le categorie dai giovanissimi ai grandi campioni del ciclismo internazionale.

La stagione sportiva del “Progetto Binda 2023” inizia domenica 16 aprile con una novità. Il primo GRAN PREMIO AZZIO per la categoria Giovanissimi. Grazie ad una idea nata in sinergia con la Pro Loco di Azzio, sostenuta da alcune realtà del territorio che hanno messo in palio i trofei GNC e Defeplast, la gara ha più di 130 bambini tra i 7 e 12 anni iscritti.

Il 1° maggio Casale Litta torna protagonista con due appuntamenti.

– La mattina alle 8:30 è in programma la seconda edizione del TROFEO MASTER TRE

Lara Magoni con Renzo Oldani

VALLI VARESINE – 2° tappa del Giro della Provincia organizzata insieme agli amici di NewsCiclismo e dedicata agli amatori. Il percorso di 75 chilometri prevede 5 giri del circuito che partendo da Villadosia attraverserà Cimbro, Vergiate, Corgeno, Varano Borghi, Casale Litta per concludersi nuovamente a Villadosia con le premiazioni per categoria.

La preiscrizione on line è obbligatoria sul sito: www.amatorilombardia.it

– Alle 14:00, invece, riflettori puntati sulle giovani promesse del pedale con la PICCOLA TRE VALLI VARESINE 2023, GARA NAZIONALE CATEGORIA JUNIORES e 11° GP Nazionale F.W.R. Baron organizzata dalla S.C. Binda insieme all’Associazione Sportiva Casalese del Presidente Paolo Soster.

Gli iscritti sono 200 con 36 squadre provenienti da tutta Italia, presente la Nazionale Svizzera e quella Ucraina.

Al via sarà presente con il dorsale nr. 1 Luca Giaimi, campione del mondo, bicampione europeo e campione italiano dell’inseguimento su pista portacolori del team Giorgi e ad oggi leader del gran premio Baron di cui la manifestazione da quest’anno fa parte.

Domenica 21 maggio è in programma la 15° CICLOSCALATA INTERNAZIONALE BRUSIMPIANO – MADONNA DELL’ARDENA organizzata insieme agli Amici del Cuvignone in collaborazione con la Parrocchia e la Pro Loco di Ardena. La manifestazione, come sempre, avrà scopo benefico.

Sindaco Davide Galimberti

Domenica 18 giugno torna l’appuntamento con la GIOVANE TRE VALLI VARESINE – 3° Trofeo Comune di Besozzo. I giovanissimi si cimenteranno sul circuito cittadino di Besozzo accompagnati dalle attività a supporto dei Lions Club Varese Europa.

Domenica 16 luglio sarà il turno della categoria Allievi. Ragazzi di 15 – 16 anni si sfideranno su un tracciato disegnato appositamente per loro con partenza da Induno Olona e arrivo a Viggiù.

Sabato 30 settembre si rinnova l’appuntamento con la 2° TRE VALLI VARESINE GRAVEL EXPERIENCE, non una gara ma una manifestazione ciclistica che si disputa su un percorso misto asfalto e sterrato aperta a tutti: bici da strada, mountain bike, bici elettriche.

La prima edizione è stata un grande successo con oltre 300 partenti che hanno pedalato alla scoperta del nostro territorio che offre sport, cultura, tradizioni enogastronomiche.

Il week-end di sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre aprirà le competizioni internazionali del Progetto Binda 2023.

Dall’Ippodromo di Varese parte la CRONO della Gran Fondo Tre Valli Varesine 2023 che precede la 7° EDIZIONE DELLA GRAN FONDO TRE VALLI VARESINE – UCI GRAN FONDO WORLD SERIES di domenica 1° ottobre. Appuntamento internazionale per chi ambisce alla qualificazione al Campionato del Mondo di Gran Fondo 2024.

L’occasione di vivere un’esperienza da professionista. Un viaggio spettacolare tra laghi prealpini, borghi storici, faticose salite e adrenaliniche discese che la Provincia di Varese sa offrire attraversando le valli della Valcuvia, Valganna e Valceresio costeggiando il Lago Maggiore, il Lago di Varese e il Lago Ceresio.

La Gran Fondo di Varese è entrata a pieno titolo nel novero delle Gran Fondo più partecipate e apprezzate d’Italia capace di attrarre nella nostra città in 6 edizioni 17.000 partecipanti.

La manifestazione ha anche ottenuto il massimo punteggio del “Progetto 3R” nato dall’accordo tra la Federazione Ciclistica Italiana, ACSI e Formula Bici. I tre enti hanno attribuito alla Gran Fondo Tre Valli Varesine il massimo punteggio del RATING, RANKING, RESPONSIBILITY. Hanno così certificato ufficialmente la totale sicurezza del ciclista, il rispetto dell’ambiente e del territorio ospitante, lo sviluppo di servizi e prestazioni degli eventi collaterali.

La Gran Fondo Tre Valli Varesine fa parte del prestigioso circuito SPECIALIZED GRANFONDO SERIES che unisce quattro manifestazioni in un unico format disegnato su misura per i ciclisti alla ricerca delle grandi emozioni e di panorami mozzafiato. 30.04.2023: FENIX BRA BRA SPECIALIZED- 11.06.2023: GANTEN LA MONT BLANC – 25.06.2023: SESTRIERE COLLE DELLE FINESTRE – 01.10.2023: TRE VALLI VARESINE.

A concludere il “Progetto Binda 2023” martedì 3 ottobre sono in programma, come nelle classiche interazionali,  la 3° TRE VALLI VARESINE WOMEN’S RACE | e-work  alla mattina e la 102° TRE VALLI VARESINE – UCI PRO SERIES con partenza confermata da Busto Arsizio alle 12:00.

Un appuntamento internazionale di grande rilievo sportivo, storico e culturale del nostro territorio con una fondamentale importanza mediatica grazie alla diretta televisiva già confermata su RAI 2 sia per la gara uomini che, per la prima volta, anche per la gara femminile.

Una vetrina di impareggiabile valore che porta le immagini della provincia di Varese in oltre 100 Paesi del Mondo.

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular