giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVarese e provinciaAddio a Damiano Mocchetti, il ricordo della Fiom-Cgil: ''Ricorderemo sempre la tua...

Addio a Damiano Mocchetti, il ricordo della Fiom-Cgil: ”Ricorderemo sempre la tua generositá”

VARESE, 16 aprile 2023-Damiano è entrato nell’allora Agusta nei primi anni ’80, lavorando in area meccanica, dove poi la sua storia e passione politica lo hanno portato a seguire il sindacato e le sue attività diventando, all’inizio degli anni ’90, delegato di reparto.
La sua attenzione ai problemi della fabbrica, dei suoi amatissimi lavoratori l’ha portato, negli anni, a entrare sempre più nelle dinamiche della FIOM–CGIL, dove, all’inizio del nuovo millennio, è entrato nel Coordinamento e, successivamente, è divenuto il Coordinatore della FIOM per lo stabilimento di Cascina Costa, ruolo che ha rivestito ininterrottamente nell’ultima decina d’anni.
Damiano ha sempre cercato di rappresentare le esigenze dei lavoratori ponendole al centro dell’attività sindacale, si è sempre dedicato con grandissimo impegno all’ascolto dei colleghi e dei loro problemi, cercando di fare avanzare il sindacato, con le sue lotte, in un’ottica di confronto con l’azienda e, quando serviva, anche di scontro.
È stato protagonista attivo negli anni della ex AgustaWestland, ma soprattutto con l’avvio della fusione di quest’ultima in Leonardo, di tutti i momenti di trattativa nazionale, dedicando tanta parte del suo tempo (anche ben oltre gli orari di lavoro) a cercare di portare a casa miglioramenti salariali e di vita per tutte le lavoratrici e i lavoratori.
Vogliamo ricordarlo quando gioiva per aver ottenuto miglioramenti per gli operai in commissione abbinamento e per operai e impiegati in commissione professionalità, fino all’ultimo accordo da lui sottoscritto e fortemente voluto: quello per l’innalzamento dei trattamenti economici per i lavoratori turnisti, firmato proprio da pochi giorni.
Ricorderemo sempre la sua generosità, il suo condividere le battaglie con tanti di noi, il freddo dei momenti di volantinaggio e lotta ai cancelli, la sua costante presenza alle manifestazioni, in poche parole: la sua presenza, sempre a comunque a fianco dei lavoratori, per migliorare le condizioni del mondo del lavoro.
Damiano Mocchetti non è stato un semplice delegato sindacale o un Coordinatore della FIOM-CGIL, è stato un sindacalista della CGIL a 360 gradi.
Ciao Damiano, ci mancherai moltissimo.

FIOM-CGIL Varese
CGIL Varese
RSU FIOM-CGIL Leonardo – Siti di Varese

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular