Dacia Maraini ospite al Teatro Nuovo di Varese venerdì 19 maggio

0
898

VARESE, 11 maggio 2023- Una serata dedicata alla grande  scrittrice Dacia Maraini, quella in programma venerdì 19 maggio alle ore 18.30 al Cinema Teatro Nuovo di Varese. Occasione di vedere ma soprattutto ascoltare Dacia Maraini (la quale, ricordiamo, è cittadina onoraria di Varese a partire dal 2008), che parlerà del suo ultimo libro “Caro Pier Paolo”, dove attraverso delle lettere scritte all’amico Pasolini, la scrittrice ripercorre alcuni episodi particolari della loro amicizia, che si svolsero per esempio durante i viaggi in Africa che solevano organizzare durante le feste di Natale.
La scrittrice sarà intervistata da Mario Visco, giornalista di La Prealpina.
Il pubblico avrà l’opportunità di porre domande all’autrice ed essere parte della discussione.
Alle 20.30, si verrà invece trasportati in un’altra epoca con la proiezione del film “Haiku su un Plum Tree”, che narra la storia della famiglia Maraini trasportata nel campo di prigionia di Nagoya, Giappone, a seuito del rifuto di aderire alla Repubblica di Salò nel 1943. Mujah Maraini, nipote della scrittrice, si reca in Giappone per ripercorrere l’esperienza familiare e rielaborarla facendola propria attraverso il recupero della memoria.
INFORMAZIONI
Ridotto € 6,50 soci Filmstudio 90, soci Arci, over 65, under 21 e studenti
Ridotto €3,00 soci Filmstudio 90 under 25
Prevendita Online: bit.ly/webticCinemaTeatroNuovoVarese
Acquistare il biglietto per il film “haiku sull’albero del prugno” anche per la conferenza delle 18.30.
Evento realizzato in collaborazione tra Filmstudio 90 APS, Giorni Dispari Teatro e Associazione Ma.Ni..
Con il patrocinio del Comune di Varese e il sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Fondazione Cariplo.