giovedì, Aprile 25, 2024
HomeVarese e provinciaLa "BBSI" di Arcisate vince la gara finale del Rischiatutto STEM

La “BBSI” di Arcisate vince la gara finale del Rischiatutto STEM

GALLARATE, 11 maggio 2023-Si è svolta ieri mattina, mercoledì 10 maggio,  a Gallarate la gara finale della VI edizione del Rischiatutto STEM. Dunque, fatta eccezione per l’anno di chiusura per covid, il Team Docenti Web, in precedenza Polo Innovazione Digitale, ha ancora una volta coinvolto centinaia a centinaia di studenti in attività dedicate alla scienze, ed in particolare alle scienze in rosa.

Tra pari opportunità e scienze, passando per cultura e storia, i materiali di studio offerti agli studenti sono sempre stati presentati attraverso rivisitazioni a carattere digitale, unendo cioè video, immagini, giochi, modelli…

Le gare, che hanno visto l’adesione di 36 classi, hanno portato in finale 3 squadre:  Angera “BBSI”, Arcisate “I matemitici della A” e Vergiate “La carica dei 26”. Lo scontro, che si è tenuto nel bellissimo Future Labs dell’ISIS Ponti di Gallarate, è stato davvero ad armi pari e tutte e tre le classi hanno dimostrato di aver studiato e di sapersi muovere in semplici contesti STEAM.

Vincitrice con 350 punti è stata la squadra dei “BBSI”, mentre al secondo e terzo posto, rispettivamente, si sono piazzati “I matemitici della A” e “La carica dei 26”.

“Al di là dei premi ricevuti, palpabile come sempre erano l’eccitazione e la felicità dei ragazzi che esultavano ad ogni risposta corretta”, dichiarano le organizzatrici Katia Cattaneo e Piercarla Colombo, docenti in distacco per il Team Docenti Web. “Un lavoro di squadra lungo sei anni che, grazie anche al supporto dei docenti coinvolti nelle varie scuole aderenti e soprattutto dalle docenti del Team, dissemina cultura scientifica, veicola contenuti attraverso una didattica più vivace, trasforma in autentica la challenge tra gli studenti di paesi diversi della nostra provincia” afferma con orgoglio la madrina del Rischiatutto STEM, Cristina Braila, Equipe Formativa Territoriale per la Lombardia, che ci ha tenuto ad essere presente durante la conduzione della finale.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular