venerdì, Aprile 26, 2024
HomeEcologia e AmbienteMilano, la Rete dei cittadini anti-cemento a congresso contro il consumo di...

Milano, la Rete dei cittadini anti-cemento a congresso contro il consumo di suolo

MILANO, 22 maggio 2023-A Milano c’è una rete di attivisti che il cemento non lo sopporta proprio. Sono i cittadini che militano in una ventina di comitati riuniti nella Rete dei Comitati della Città Metropolitana di Milano .
Lo scorso ottobre hanno organizzato una “Grey Week” contrapposta alla “Green Week” e li abbiamo visti in piazza Scala che agitavano un’ “onda grigia” fatta di feltro da cantiere, simbolica del cemento che sta avendo il sopravvento sull’onda verde, ambientalista, che doveva travolgere Milano con l’avvento della Giunta Sala bis.
A Natale erano di nuovo sotto Palazzo Marino per recapitare ai membri della Giunta un regalo molto particolare: pacchi di cemento simbolici, resi ai mittenti – il sindaco Sala, gli assessori Maran e Tancredi, l’assessora Grandi – perché sgraditi ai cittadini.
Attivisti fantasiosi ma anche con le idee molto chiare sui temi dell’urbanistica e dell’ambiente, come si capisce leggendo il testo del manifesto fondativo della Rete che muove un’evidente critica al “modello Milano”.
Oggi la battaglia più urgente per i 20 comitati è l’azzeramento del consumo di suolo, da qui la decisione di organizzare, mercoledì 24 maggio (aula crociera Università Statale di Milano dalle ore 15), un convegno sul tema.
L’immagine di un hamburger “Special 0,01% green e 99,99% greenwashing” e il claim “Milano Green? Come l’insalata nell’hamburger!” introducono il programma che vedrà la Rete presentarsi attraverso casi urbanistici esemplificativi del consumo di suolo a Milano.
A seguire, il tema sarà sviluppato da numerosi ospiti che dialogheranno a coppie.
Tra i sostenitori della Rete dei comitati si distingue il gruppo di cittadinanza attiva “ForestaMI e poi DimenticaMI?” (famoso anche per la sua campagna #BagnaMI) che in passato è sceso in piazza più volte insieme agli attivisti della Rete.
Qui il link all’evento creato dalla Rete su Facebook: Convegno sul consumo di suolo | Facebook
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular