venerdì, Giugno 21, 2024
HomeVarese e provinciaInaugurata mostra “Non come ma quello. La sorpresa della gratuità” allestita a...

Inaugurata mostra “Non come ma quello. La sorpresa della gratuità” allestita a Varese da Famiglie per l’Accoglienza,

VARESE, 22 maggio 2023 E’ stata inaugurata ieri, domenica 21 maggio presso l’oratorio di Biumo inferiore in Piazza XXVI maggio a Varese la Mostra “Non come ma quello. La sorpresa della gratuità”allestita da Famiglie per l’Accoglienza, associazione che opera anche a Varese per sostenere l’esperienza dell’accoglienza familiare nelle diverse forme dell’adozione, dell’affido e dell’ospitalità di minori e adulti.

La mostra, ad ingresso libero,rimarrà aperta sino al 28 maggio. E’ stata organizzata nell’ambito delle manifestazioni legate al 40ennale dell’Associazione ed è itinerante: dopo essere stata allestita al Meeting per l’amicizia dei popoli di Rimini lo scorso agosto ha iniziato il suo viaggio che la sta portando in alcune delle città italiane nelle quali l’esperienza dell’accoglienzaè più radicata.

La mostra si articola in una esposizione di pannelli e videoche, più che soffermarsi sulla storia dell’Associazione,raccontano la vita, gli incontri, le emozioni e le esperienze di accoglienza. E’ arricchita da alcune riproduzioni di opere d’arte che importanti artisti italiani hanno dedicato a Famiglie per l’Accoglienza dopo aver incontrato e conosciuto l’Associazione.

Mercoledì 24 maggio alle 21 al Salone Estense del Comune di Varese(ingresso libero sino ad esaurimento dei posti) è previstoun concerto del pianista brasiliano Marcelo Cesena che, colpito dall’esperienza vissuta a contatto con alcune famiglie che vivono l’affido familiare e l’adozione, ha composto musiche che esprimono il contraccolpo provato dall’artista, sorpreso da forme di amore e gratuità che vanno al di là delle difficoltà che le famiglie affidatarie e adottive spesso incontrano.

 

Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti:

domenica 21 maggio: 10.30 – 19.30;

da lunedì 22 a venerdì 26: 17.30 – 19.30;

sabato 27: 10.30 – 19.30

domenica 28: 10.30-13.30

Per informazioni e visite guidate (possibili anche in orari diversi da quelli indicati): segreteria.varese@famiglieperaccoglienza.it – telefono: 3335404394

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular