giovedì, Aprile 18, 2024
HomeVarese e provinciaTorna la 'Corsa della Speranza': Busto Arsizio si tingerà di verde e...

Torna la ‘Corsa della Speranza’: Busto Arsizio si tingerà di verde e rosa per sostenere la ricerca e la cura sui tumori pediatrici

BUSTO ARSIZIO, 22 maggio 2023-Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia e una edizione “virtuale” torna finalmente in presenza la “Corsa della Speranza.” La città di Busto Arsizio si tingerà ancora una volta di verde e rosa per sostenere la ricerca e la cura sui tumori pediatrici.

L’Associazione Bianca Garavaglia chiama nuovamente tutti a raccolta: famiglie, gruppi, bambini, sportivi e non, amici a quattro zampe compresi per realizzare una vera e propria marcia di solidarietà. Lo scopo sarà quello di sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dei progetti di ricerca, cura e assistenza che l’Associazione porta avanti da oltre 35 anni presso la Struttura Complessa di Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

“Ringrazio l’associazione, in particolare Franca Garavaglia, che è riuscita a trasformare la cosa peggiore che possa capitare a una madre in un’iniziativa meravigliosa che da 36 anni offre speranza a bambini e famiglie – ha osservato oggi nel corso della presentazione l’assessore all’Inclusione Sociale Paola Reguzzoni -. Invito tutti a partecipare, famiglie, ragazzi speciali, associazioni del terzo settore perché il senso della manifestazione è il correre e camminare insieme. Il bisogno si supera uniti e da soli non si va da nessuna parte. La sensibilizzazione sulla necessità di sostenere la ricerca è un tema che riguarda tutti, che ricorda le nostre fragilità. Nascondere la testa sotto la sabbia non è un’opzione possibile”.

“Anch’io mi auguro che domenica la partecipazione sia davvero ampia, non solo gli sportivi saranno felici di partecipare a questo evento, supportato da una delle società più attive della città, l’atletica San Marco – ha aggiunto l’assessore allo Sport Maurizio Artusa –. Busto è città europea dello Sport perché può contare su società così competenti e disponibili, sempre pronte a fare in modo che attraverso lo sport si raggiungano importanti obiettivi sociali”.

La partenza è prevista domenica 28 maggio alle ore 10,30 dalla rinnovata Piazza Vittorio Emanuele Il, dopo un’attività di riscaldamento muscolare proposta da Trilogym Studio.

Il percorso si snoderà per 5 km lungo le vie centrali della città per poi concludersi di nuovo in Piazza: sarà possibile correre, camminare, o semplicemente passeggiare, tutti insieme per un unico scopo. Per i più piccini è inoltre prevista una zona gioco/intrattenimento all’interno del cortile della Biblioteca a cura dei ragazzi di “JustsoItalia” e de  “Il Dondolibro”.

Al termine della camminata, al “Villaggio del Fiore” allestito in Piazza Vittorio Emanuele, sarà possibile rifocillarsi con snack, frutta e spremute o gustare un “box aperitivo” a base di bombette e arrosticini, grazie alla collaborazione con il nuovo Ristorante “Il Mannarino” che devolverà una parte del ricavato a favore dell’Associazione.

Per le iscrizioni online alla Corsa www.abianca.org/corsa-della-speranza c’è tempo fino a venerdì 26 maggio alle ore 20,00. Per chi volesse invece farlo direttamente il giorno della corsa le iscrizioni saranno aperte dalle ore 8,30 alle 9,30 in Piazza Vittorio Emanuele II. Mentre i pacchi gara (1.000 quelli previsti) saranno disponibili per il ritiro, sempre al Villaggio del Fiore negli stessi orari.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular