venerdì, Aprile 26, 2024
HomeVarese e provinciaInaugurata ad Arcisate la prima Panchina Blu a livello provinciale per sensibilizzare...

Inaugurata ad Arcisate la prima Panchina Blu a livello provinciale per sensibilizzare la lotta al diabete

ARCISATE, 23 maggio 2023-Il diabete è una patologia cronica e invalidante di cui in Italia soffrono oltre 4 milioni di persone e si stima che un altro milione è ignaro di essere affetto dalla malattia. Una “pandemia moderna” che simbolicamente è rappresentata dal colore blu che, come il cielo, unisce tutti i popoli della terra.

La famiglia Silvestri di Arcisate, il cui figlio Daniele ha avuto un recente esordio di diabete di tipo 1, ha voluto realizzare la prima Panchina Blu per sensibilizzare il territorio varesino sul DIABETE.

L’inaugurazione della panchina è avvenuta sabato 20 maggio  in piazza De Gasperi 1

La Panchina Blu

ad Arcisate, con il supporto di ‘’Adiuvare O.D.V.” (Associazione Diabetici Uniti Varese), in collaborazione con Samuele Rampino, presidente dell’associazione ‘’Uniti verso un nuovo Domani…ODV’’, promotrice dell’iniziativa e attiva in Puglia.

Il sostegno del Sindaco Gian Luca Cavalluzzi, degli, gli assessori Gariboldi, Vinoni, Miotti e del dirigente I.C. Arcisate Prof. Fiorentino, della Pro Loco e della Croce Rossa Italiana Comitato Valceresio, è stato indispensabile per la realizzazione della Panchina Blu, segno tangibile di stretta sinergia nell’ottica dell’attenzione all’individuo e al benessere della collettività.

Il diabete tipo 1 è una malattia cronica, da cui non si guarisce.

Il diabete mellito tipo 2 si manifesta in soggetti adulti maturi o anziani geneticamente predisposti, obesi o sovrappeso e con stile di vita errato e sedentario, i quali sviluppano una scarsa sensibilità all’insulina e rappresenta il 90% dei casi totali di diabete.

Entrambe le malattie causano aumento dello zucchero nel sangue e, se trascurate, possono sfociare in complicanze riguardanti diversi organi e tessuti come: occhi, reni, cuore, vasi sanguigni e nervi periferici.

Daniele

Mentre il diabete di tipo 2 è, in parte, prevenibile modificando gli stili di vita dei soggetti a rischio, particolarmente per quel che riguarda la nutrizione e l’attività fisica, il diabete di tipo 1 non può essere prevenuto, in quanto sono ancora poco chiari i fattori di rischio che interagiscono con la predisposizione genetica scatenando la reazione autoimmunitaria.

L’inaugurazione della Panchina Blu è stata una bella occasione per riunire una vasta platea di giovani e adulti che ha ascoltato con attenzione e trasporto la storia di un emozionato Daniele. Il giovane ha raccontato come ha gestito con decisione l’arrivo improvviso di questa malattia cronica che ha sconvolto tutta la sua famiglia.

Per Daniele avere il diabete vuol dire imparare a gestire la malattia scendendo a compromessi con quanto essa richiede: continuo monitoraggio dei livelli della glicemia, calcolo dei carboidrati contenuti negli alimenti, programma dell’attività fisica giornaliera e dosaggio e somministrazione dell’insulina. Queste sono azioni che implicano continui ragionamenti e impegno, da parte sua e di tutta la famiglia.

I compagni di classe e i migliori amici di Daniele, in prima fila ad ascoltarlo, sono per lui una grande risorsa – come ha rimarcato il Sindaco Dr. Cavalluzzi – tengono nello zaino zucchero e caramelle, nel caso ci fosse un’ipoglicemia improvvisa da affrontare.

L’importanza di fare “rete”, di conoscere una malattia in forte espansione e di sapere come comportarsi per non lasciare sola la persona malata, sono un solido supporto psicologico per chi deve fare i conti con il diabete 24 ore su 24, per tutta la vita.

Sulla panchina blu è stata apposta una targa con riportate due frasi riflessive:

– “Prima di ogni altra cosa abbi cura di te stesso” (Joan Brady)

– “Anche se non lo vedi il diabete esiste

Oltre alle frasi si trova un Qr-code che, una volta scansionato, indica la Farmacia Del Dovese della Dr.ssa Anna Varni e del Dr. Adriano Nidoli come punto più vicino per la prova gratuita della glicemia, fare prevenzione e informazione sul Diabete.

Per informazioni contattare l’Associazione Adiuvare: www.adiuvare.it  info@adiuvare.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular